Jannik Sinner ha conquistato la finale delle ATP Finals di Torino, in programma domani non prima delle 18.00 contro Djokovic o Alcaraz. L’azzurro potrebbe eguagliare anche un record di Murray, ultimo tennista a vincere le Finals davanti al proprio pubblico.

ATP Finals, Sinner batte Medvedev e adesso punta al titolo di Campione

Jannik Sinner è il primo italiano a raggiungere l’ultimo atto delle ATP Finals in cinquantaquattro anni di storia del torneo. L’azzurro ha superato anche Daniil Medvedev nella gara valida per le semifinali, staccando il pass per la finale. Il classe 2001 si è imposto in tre set sul russo, battuto per la terza volta consecutiva in questo 2023. Sinner nel primo set si è imposto con un 6-3, perdendo il tie-break al secondo. Nel terzo e ultimo set l’azzurro però è tornato in cattedra, vincendo con un netto 6-1. Adesso Sinner si giocherà il titolo di campione contro uno fra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, che si affronteranno non prima delle ore 21.00.

Il match fra Jannik e uno fra il serbo e lo spagnolo verrà disputato nella giornata di domani non prima delle ore 18.00. Il classe 2001 di conseguenza potrebbe mettere in bacheca il trofeo davanti al proprio pubblico. Un fatto che nella storia delle ATP Finals non è poi così scontato guardando ai precedenti. Come riferito anche da SuperTennis, l’ultimo giocatore ad aver vinto le ATP Finals in casa è Andry Murray. Il tennista britannico nel 2016 riuscì ad imporsi nell’ultimo atto del torneo giocato a Londra, sconfiggendo proprio Novak Djokovic.  

ATP Finals, Sinner punta al titolo di Campione: sarebbe il primo italiano

Dopo aver eliminato il canadese Milos Raonic, Murray riuscì a battere con un 6-3 6-4 il giocatore originario di Belgrado mantenendo anche il primo posto nel ranking. L’altro precedente risalente al XXI Secolo è quello di Lleyton Hewitt, vincitore dell’edizione 2001 organizzata a Sydney. Il giocatore australiano, che si confermò anche nel 2002 a Shanghai, nell’ultimo atto della competizione si impose in tre set contro il francese Sebastien Grosjean. Ad aver trionfato alle ATP Finals davanti al proprio pubblico è stato anche Boris Becker. Il giocatore tedesco nel 1992 vinse l’edizione organizzata a Francoforte, superando l’americano Jim Courier in tre set.

Un risalto analogo a quello raccolto tre anni più tardi, quando Becker eliminò l’americano Micheal Chang nell’ultimo match delle ATP Finals. Nella stagione precedente Becker sfiorò il successo, visto che si arrese solo nella finale contro l’americano Pete Sampras. Nella storia delle ATP Finals anche un altro giocatore tedesco è riuscito a trionfare in patria. Si tratta di Micheal Stich, che nel 1993 sconfisse proprio Sampras nell’edizione organizzata a Francoforte. Il primo giocatore ad aver vinto le ATP Finals in casa è stato Jimmy Connors, che nel 1977 si impose al Madison Squadre Garden di New York contro Bjorn Borg.

ATP Finals, Connors e McEnroe gli unici americani ad aver vinto in casa

L’anno successivo fu la volta di John McEnroe, che superò il connazionale Arthur Ashe in rimonta. L’americano infatti perse il primo set al tie-break, riuscendo ad imporsi prima al secondo e poi al terzo con un 6-3, 7-5. McEnroe riuscì a vincere davanti al proprio pubblico senza sosta tra il 1983 e il 1984. In entrambi i casi il tennista statunitense riuscì a superare Ivan Lendl. L’americano però è anche uno di quei giocatori ad aver perso la finale nel proprio Paese.

McEnroe infatti perse l’ultimo match delle ATP Finals 1982, giocato proprio contro il campione in carica Ivan Lendl. Il giocatore nato ad Ostrava si impose anche nel match conclusivo delle ATP Finals 1981, dove l’americano Vitas Gerulaitis venne sconfitto davanti al pubblico di New York. E Jannik Sinner domani proverà a scrivere probabilmente la pagina più entusiasmante della propria carriera, raggiungendo proprio questi tennisti. Un successo che farebbe esultare non solo il Pala AlpiTour di Torino ma l’Italia intera.