Una piccola realtà che, col passare degli anni, sta diventando sempre più grande e importante nel cuore della Capitale. Lo sport come veicolo principale, tre discipline come il basket, la pallanuoto e la pallavolo che aggregano tanti ragazzi e tante famiglie.
Come primo viaggio che Tag 24 cercherà di fare nella città alla scoperta di società che fanno sport a Roma, persone che si occupano con passione di giovani che si applicano e si dedicano a discipline importanti dal punto di vista strettamente sportivo, ma anche educativo. E’ una delle cose, se non la cosa più importante.
Al via la stagione di Eterna Basket, AqvaRoma e Julia Volley: 250 atleti in tutte e tre le squadre
Il messaggio che lanciano queste tre società sportivo è semplice, chiaro ed elettrizzante. E i tre club, soprattutto nella figura dei loro dirigenti, tra cui Valerio De Leonardis, Giacomo Esposito e Alessandro Mele, prendono le cose in maniera molto seria e allo stesso tempo professionale. Basti pensare che all’Hotel Villa Regina c’è stata la presentazione ufficiale vera e propria della stagione. “Il nostro è un progetto sportivo che non passa solo attraverso le vittorie e le sconfitte, ma all’educazione allo sport e soprattutto nel dare un sostegno ai genitori per aiutarli a fare diventare questi ragazzi gli uomini del futuro“, le parole di Valerio De Leonardis.
Cose che non fanno proprio tutte le società o mini-polisportive, perché alla fine sono tre club diversi, ma legatissimi tra loro, anche tra i ragazzi. E la presentazione ufficiale della stagione ne è stato un esempio con dirigenti, allenatori e gli atleti che sono stati presentati nel vero senso della parola, come fanno le società professionistiche. E tutto fatto in maniera molto reale, semplice e vera.
Alla prima ufficiale, a parte i dirigenti, gli allenatori del basket, della pallanuoto e della pallavolo, c’erano anche e soprattutto le famiglie. Sono loro la forza motrice di tante società che fanno lo sport, che danno la possibilità ai ragazzi di potersi mettere alla prova con le competizioni e di divertirsi e stare insieme. E’ senza dubbio questo il messaggio che arriva forte e chiaro da questa presentazione. E probabilmente è uno dei segreti del successo che stanno ottenendo le squadre.
L’Eterna Basket è al suo secondo anno e ha già corsi per ragazzi in alcuni plessi scolastici di Roma Nord, mentre nell’impianto di Sapienza Sport a Tor di Quinto ci sono le altre società. Tutti con entusiasmo e con allegria, almeno è questa l’atmosfera che si respirava durante la presentazione ufficiale delle tre squadre. Uno spirito di aggregazione, passione e voglia di fare sport che era ed è contagioso.
I campionati sono già cominciati e non resta che seguire le gesta di questi ragazzi, da adesso e anche per il futuro. Magari tra loro ci potranno essere dei futuri campioni, ma soprattutto delle giovani donne e dei giovani uomini che si preparano da affrontare la vita grazie alla passione, alla mentalità e all’educazione dello sport.
Una polisportiva eccezionale, è esattamente ciò che serve a genitori che nel loro progetto educativo cercano alleati che li aiutino a far crescere i propri figli con saldi principi etici.
Il lavoro dei dirigenti e degli allenatori è teso soprattutto ad insegnare ai ragazzi che lo sport è si competizione ma che non deve mai essere scorretta, il rispetto e l’educazione viene prima di ogni altra cosa.