Chi è Umberto Balsamo? Nelle ultime ore si è parlato del cantautore e compositore italiano a causa di una gaffe fatta dal presentatore Pierluigi Diaco nel suo programma “BellaMa” in onda su Ria 2.

Il cantante è nato a Catania il 10 Marzo del 1942, ultimo nato di una famiglia numerosa. Sin da bambino, la sua più grande passione è sempre stata la musica così a 16 anni dopo aver acquistato la sua prima chitarra comincia a prendere lezioni per imparare a suonarla. Da quel momento ebbe inizio la sua carriera.

Chi è Umberto Balsamo: le sue canzoni

Nel 1963, decise di trasferirsi a Milano, cominciando a muovere i primi passi nel settore musicale collaborando con il paroliere Luciano Beretti.

In questo periodo, ha realizzato i brani “La prima lettera d’amore” scritta per Orietta Berti e “Vita”.

Il successo arriva nel 1969 con la canzone “Occhi neri, occhi neri”, eseguita per la prima volta a “Canzonissima”. Il brano è subito diventato subito una delle più famose hit della sua carriera.

Negli anni seguenti sono nate e poi prodotte molti altre canzoni di grande successo. Tra queste ci sono“Amare di meno” realizzata per Peppino di Capri e “Domani si incomincia un’altra volta” scritta per Domenico Modugno.

Nel 1973 Balsamo partecipa al Festival di Sanremo come artista in gara, presentando tre brani: “Amore mio”, “Dolce frutto” e “Tu, nella mia vita”.

Nel 1974 pubblica “Un Disco per l’estate”, canzone diventata una delle sue hit più conosciute che gli ha permesso anche di vincere il Telegatto come rivelazione dell’anno.

L’anno seguente “Natalì” canzone scritta da lui viene censurata dalla Rai a causa della sua delicata tematica. Il brano però ha riscontrato subito un grande successo all’estero dove è stata incisa in diverse versioni cantate da molti artisti.

Nel 1977 ottiene la consacrazione al successo con il brano “L’angelo azzurro”, inciso da lui stesso e che è stato poi incluso nell’album “Malgrado tutto…l’angelo azzurro”.

Il singolo più famoso di Balsamo ricordato da tutti ancora oggi è senza dubbio “Balla”, tratto proprio dall’album del 1977.

Dopo il successo di “Balla”, Balsamo si è ritirato per quasi dieci anni, ma ha continuato a scrivere brani e partecipare al Festival di Sanremo del 1988 con tre brani inediti.

Negli anni ’80 Balsamo è stato anche produttore e autore principale delle canzoni di Orietta Berti. A settembre 2022, ha partecipato allo show Arena Suzuki condotto da Amadeus.

Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che Umberto Balsamo è sposato con una donna di nome Zea.

La moglie del cantautore è lontana dal mondo dello spettacolo e la coppia vive da anni la sua relazione al riparo dai riflettori e dal gossip. I due hanno avuto due figli: Tommaso e Valentina. Mentre da un’altra unione Balsamo ha anche altri tre figli.

La gaffe di Pierluigi Diaco

Durante la puntata di ieri di ‘BellaMa’ su Rai2, il presentatore Pierluigi Diaco ha commesso una gaffe chiedendo un applauso alla memoria di Umberto Balsamo, dopo che Manuela Villa aveva cantato la celebre canzone “Balla”. Tuttavia, il diretto interessato è stato molto comprensivo e ha preso l’episodio con leggerezza.

Umberto Balsamo ha infatti raccontato che Diaco si è scusato personalmente con lui, dimostrando grande dispiacere per quanto accaduto.

Il cantautore ha apprezzato la gentilezza del presentatore e ha pubblicamente elogiato la sua condotta su Facebook.

Nonostante la gaffe, Balsamo ha preso l’episodio con ironia, scrivendo sui social la parola “Presente!!!”, per sdrammatizzare la situazione.

Il cantautore ha poi sottolineato che queste cose possono capitare e che di solito portano fortuna a chi ne è coinvolto. Tuttavia, Balsamo ha precisato di non essere superstizioso e di accontentarsi di ciò che la vita gli riserva.