Se il vostro forno è sempre acceso e voi siete produttori seriali di torte, non potete lasciarvi scappare la ricetta della crostata frangipane. La conoscete? Composta da una base di pasta frolla, è farcita con una crema a base di mandorle, appunto la crema frangipane. La sua consistenza friabile la rende il perfetto accompagnamento per il té delle cinque, anche se noi la troviamo stupenda pure con il caffè, con il succo di frutta, con la tisana…
Se vi è venuta l’acquolina in bocca, indossate il grembiule! Si parte.
Ingredienti semplici per un dolce speciale
Preparare la crostata frangipane non è complicato, basta procurarsi gli ingredienti giusti e seguire tutti i passaggi. Ecco quindi cosa mettere nel carrello della spesa.
Per la frolla:
- Farina 00 300 g
- Uova medie 2
- Zucchero a velo 150 g
- Olio EVO 90 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Baccello di vaniglia 1
- Scorza di limone non trattato 1
Per la crema:
- Farina di mandorle 300 g
- Uova medie 4
- Zucchero 240 g
- Burro 240 g
Per guarnire:
- Uova 1
- Zucchero di canna
Come si fa la crostata frangipane: la frolla
La prima cosa da fare per preparare la crostata frangipane è dedicarsi alla frolla, profumata al limone. Con la farina setacciata create una fontana sul piano di lavoro, quindi aggiungete lo zucchero a velo. Unite anche il lievito, la scorza grattugiata di limone, i semi del baccello di vaniglia, le uova e l’olio d’oliva.
Con una forchetta iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti in maniera circolare: partite dal centro e, un po’ alla volta, allargatevi sempre di più in modo da raccogliere tutta la farina. Proseguite poi a impastare con le mani fino a creare un panetto omogeneo: avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per un’oretta.
La preparazione della crema
Fondamentale per la buona riuscita della crostata frangipane è la crema da utilizzare per la farcitura. Si tratta di una particolare crema cotta che si utilizza per farcire dolci e piccola pasticceria: anche se ricorda la crema pasticcera, si realizza con la farina di mandorle, che le conferisce il suo aroma così particolare.
Per farla, con delle fruste elettriche montate a crema lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Quando il composto sarà ben montato aggiungete le uova, una alla volta, sempre montando con le fruste elettriche. Aggiungete infine la farina di mandorle e mescolate bene, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro.
Portate il composto sul fuoco, profumate con la scorza di limone grattugiata e cuocete la crema fino a che si sarà rappresa: quando inizierà a bollire potete spegnere il fuoco.
Assemblaggio e cottura della torta frangipane
Una volta preparata anche la crema, riprendete il panetto di pasta frolla che avete lasciato in frigo, togliete la pellicola e dividetelo a metà. Stendete una metà sul piano di lavoro e realizzate una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Imburrate e infarinate uno stampo e stendete la sfoglia al suo interno; eliminate l’impasto in eccesso e unitelo all’altra metà della frolla.
Versate nello stampo la crema frangipane e quindi, dal panetto di impasto rimasto, ricavate una sfoglia dello stesso spessore della base e usatela per richiudere la torta frangipane, facendola aderire bene alla base.
Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e poi cospargete con zucchero di canna. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti e il gioco è fatto! Prima di servire il vostro dolce, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Se vi è avanzata della farina di mandorle, potete utilizzarla per farci un‘altra buonissima torta!