Sinner batte Medvedev 1-2: l’italiano in finale alle ATP Finals. – C’era attesa per la prima semifinale delle ATP Finals, essendo coinvolto l’unico italiano in gara, Jannik Sinner. L’avversario era Daniil Medvedev, numero 3 del mondo. Con cuore, testa e grande maturità tennistica, l’italiano conquista la finale battendo in tre set Daniil Medvedev con il punteggio di 6-3, 6-7, 6-1 in 2 ore e 29 minuti. Un match non semplicissimo per Jannik Sinner, che a tratti è stato in grossa difficoltà negli scambi, ma è rimasto concentrato e nel match. Al terzo set, poi, Sinner è venuto fuori giocando un tennis fantastico e conquistando la prima finale alle ATP Finals della sua carriera.

ATP Finals, Sinner-Medvedev: la cronaca del match

Era un match storico per Jannik Sinner, alla sua prima partecipazione alle ATP Finals. L’italiano si è presentato in semifinale con tre vittorie su tre durante la fase a gironi e ha sfidato un Medvedev sconfitto solo da Alcaraz nel terzo (ininfluente) incontro. Nel primo set il match inizia nel segno dell’equilibrio, con i primi tre game vinti dal giocatore al servizio. Nel quarto game, però, la svolta del set. Sinner strappa il break ai vantaggi dopo aver salvato una palla break nel game precedente e si porta sul 3-1. Da lì i servizi di entrambi scivolano abbastanza velocemente e l’italiano si aggiudica il primo set dopo 46 minuti di gioco. Sinner che chiude il set con l’89% di punti vinti con la prima (17/19), mentre Medvedev tiene con la prima, ma per un passaggio a vuoto nel quarto game, perso da 40-0, concede il set.

Il secondo set inizia invece nel segno dell’equilibrio, con i due giocatori che tengono agevolmente il servizio per i primi sette game. Le prime difficoltà per Sinner arrivano nell’ottavo game, quando è costretto ad annullare una prima palla break del set ai vantaggi. Da lì Sinner riesce a uscire e il game dopo si porta anche 0-30 in un game che – se vinto – avrebbe significato servire per il match e per la finale. Medvedev però reagisce e da 0-30 infila quattro punti consecutivi e si porta sul 5-4. Game fondamentale per il russo. Entrambi tengono i servizi successivi senza troppi patemi e il secondo set viene deciso al tie break, dove Daniil Medvedev è impeccabile al servizio e vince per 7-4 il secondo set dopo un’ora e quattro minuti.

Il terzo set

Nel terzo set i due tennisti rientrano in campo dopo un lungo break per Daniil Medvedev, alle prese con un problema all’anca. Parte però subito concentrato e sul pezzo Jannik Sinner, che tiene il primo servizio e poi brekka il russo nel secondo game dopo essersi visto annullare due palle break. Sinner prende il largo e sale 3-0, confermando il break nel game di servizio successivo. L’altro momento di svolta del match arriva nel sesto game, quando al termine di un game lunghissimo ed estenuante, Sinner ottiene un altro break ai vantaggi e sale sul 5-1. AlpiTour calorosissimo. Non trema l’altoatesino, che chiude così sul 6-1 dopo due ore e 25 minuti di match. Terzo set pauroso dell’italiano, che adesso attende l’avversario in finale.

Le dichiarazioni di Sinner

Nell’immediato post match, Jannik Sinner ha rilasciato le prime dichiarazioni a caldo.

Che dire? È stata una partita molto molto difficile perché lui ha iniziato molto bene sono riuscito a fare break. Mi sono sentito meglio, da quando sono arrivato qui ho sentito calore ed energia incredibile. L’energia che mi state dando è una cosa pazzesca. Grazie mille a tutti! Servizio? Ho cercato, soprattutto nel terzo, di partire aggressivo. Lui era molto aggressivo, su questo campo la palla schizza ed è difficile giocare contro di lui. Ho servito meglio sul finale e sono riuscito a vincere