Chi sono i genitori di Filippo Turetta? Dopo la notizia del ritrovamento del corpo senza vita di Giulia Cecchettin nelle acque del lago di Barcis, il padre e la madre di Filippo sono sconvolti ma non perdono le speranze di ritrovare il loro figlio.

I genitori di Filippo, che in passato hanno gestito il locale “La Cicogna” a Torreglia in provincia di Padova, sono certi che il loro figlio non possa aver fatto del male alla ragazza.

Genitori di Filippo Turetta cosa dicono: il padre rompe il silenzio 

Il primo a rompere il silenzio è stato il padre di Filippo, Nicola Turetta.

In un’intervista al quotidiano “La Stampa” ha infatti difeso con forza il figlio dalle costanti insinuazioni che lo accusano di omicidio della sua fidanzata Giulia.

Il giovane è ancora irrintracciabile ormai da diversi giorni. Nicola in questi giorni ha allontanato fermamente le voci che dipingerebbero suo figlio come un mostro.

Proprio perché anche poco prima del ritrovamento del cadavere di Giulia è trapelato come Filippo avesse un atteggiamento molto possessivo nei confronti della ex fidanzata e già in passato ci fossero stati episodi di litigio violento.

Nicola però è sicuro che suo figlio non possa aver fatto del male alla ragazza e che i due fossero legati da un sentimento profondo. Tuttavia, il genitore, sempre al quotidiano “La Stampa”, ha confermato l’interruzione della loro relazione. Già in passato però il loro rapporto aveva subito un arresto che però li aveva visti riavvicinarsi dopo la morte della giovane ragazza fino a tornare insieme.

Un rapporto in alcuni momenti burrascoso ma sempre basato sul rispetto e un sentimento profondo, ha raccontato il padre.

Il ragazzo turbato dall’imminente laurea di Giulia

Come scrive il “Corriere della Sera”, il padre di Filippo, in tutti questi giorni e anche ora che il figlio è ricercato, lo ha costantemente difeso.

Secondo il genitore, infatti il ragazzo non avrebbe un’indole violenta né sarebbe capace di fare del male ad una persona.

Particolare attenzione viene posta dagli inquirenti sulla laurea che Giulia avrebbe dovuto ricevere nella giornata di Giovedì. Le ipotesi avanzate ritrarrebbero il ragazzo come profondamente turbato da questo avvenimento.

Il padre Nicola però respinge anche questa circostanza. Di fatto secondo lui Filippo non sarebbe mai stato preoccupato di perdere la propria ragazza dopo la laurea. Dichiarando come il figlio fosse leggermente in ritardo rispetto la tabella di marcia degli esami.

La famiglia però non aveva mai fatto pressioni e si fidava del fatto che fosse sempre stato molto diligente negli studi.

Il genitore infine ha poi ammesso come la recente rottura con Giulia avesse profondamente scosso il giovane. Sempre secondo quando riportato dal “Corriere della Sera”, Filippo sarebbe stato comprensibilmente dispiaciuto ma i due avrebbero mantenuto buoni rapporti. Si sentivano e continuavano a vedersi.

Nicola avrebbe però percepito un progressivo allontanamento. Il figlio avrebbe voluto sentire e vedere la ragazza molto più frequentemente, ma Giulia era molto impegnata per la redazione della tesi e turbata per la recente perdita della madre.

Nessuna avvisaglia da parte dei genitori

Il padre di Filippo non nasconde che il figlio potesse però avere atteggiamenti possessivi, ma in nessun caso le sue reazione sarebbero apparse estreme o che potessero ricondursi ad una patologia.

In poche parole la famiglia di Filippo non ha mai avuto alcun avvisaglia di quanto potesse accadere. Nicola ha infatti affermato:

“È un ragazzo tranquillo, non ci ha mai dato problemi. Soffriamo molto nel vederlo dipingere come una persona aggressiva. O almeno in casa non ci ha mai mostrato un atteggiamento di questo tipo. Facciamo fatica a credere che lui abbia fatto del male a Giulia, non è davvero possibile. Nostro figlio è un buono. Un ragazzo a modo. Lo sono entrambi. Giulia, per noi, è come una figlia… Lei veniva spesso a casa nostra, scherzavamo sul fatto che lui era un po’ tirchio. Io le chiedevo apposta: “Ti ha offerto almeno la pizza stasera?” Lei stava al gioco e tutto terminava con una risata. Giulia non ci ha mai fatto avvertire che si sentiva in pericolo con nostro figlio. Era serena quando veniva a trovarci”.

Nessuno sa dove possa essere Filippo

La famiglia di Filippo non conosce le sue intenzioni né dove possa trovarsi adesso.

Dalle dichiarazioni del padre di Filippo Turetta il giovane era in possesso di disponibilità economiche sia in contanti sia con la sua Postepay.

Filippo non si è mai allontanato senza dare notizie di sé e rassicurazioni ai genitori. Per questo motivo la famiglia è fortemente preoccupata per l’incolumità del proprio figlio.

La madre di Filippo non ha voluto rilasciare dichiarazioni dirette.

Ha spezzato il suo silenzio solo per lanciare un appello al proprio figlio e chiedergli di tornare a casa e far avere notizie di sè.