Mentre l’Italia non brilla, a dominare la prima giornata dello slalom della Coppa del Mondo di Sci in scena a Gurgl è l’austriaco Feller

Coppa del Mondo Sci, slalom di Gurgl: mentre l’Italia non brilla, conquista la scena l’austriaco Feller capace di imporsi in entrambe le prove

Finalmente si è potuto assistere ad una gare maschile della Coppa del Mondo Sci 2023, dopo che i precedenti due appuntamenti – ovvero quelli di Soelden e Zermatt-Cervinia – erano stati entrambi annullati a causa del maltempo. A questo giro fortunatamente si è potuto gareggiare e ad imporsi in tutte e due le prove è stato l’austriaco Manuel Feller. Già nella prima manche, con il tempo di 53.22 si era posto al vertice della classifica dello slalom speciale di Gurgl. Dietro di lui, in seconda posizione si è piazzato il francese Clement Noel con il tempo di 54.16 mentre al terzo ecco il connazionale austriaco Fabio Gstrein che ha registrato 54.21. L’Italia in gara, nella prima manche non ha fatto registrare buoni piazzamenti. Alex Vinatzer è stato il migliore tra le fila azzurre, arrivando con il suo 55.51 diciannovesimo. Di seguito si registrano i piazzamenti di Tobias Kastlunger, Tommaso Sala, Stefano Gross.

Il copione si è ripetuto poi con poche varianti anche nella seconda manche. A dominare non è stato solo Manuel Feller ma tutta la compagine austriaca. Feller ha bissato l’ottima prova della prima discesa anche al secondo giro: il primo posto è suo con un tempo di 1’47″23. A fargli compagnia ai piani alti della classifica Marco Schwarz, con solo 23 centesimi di ritardo (ma chi si consolo avando fatto registrare il miglior tempo nella seconda discesa), e Michael Matt, arrivato a 1″05 dalla prima posizione. Una buona prova di rimonta per Matt, che al secondo giro recupera ben quattordici posizioni in classifica. Putroppo, il quadro dell’Italia non ha subito grossi cambiamenti da quanto fatto vedere nella manche iniziale.
Tobias Kastlunger nonostante abbiamo fatto il secondo miglior tempo chiude fuori dalla top dieci al tredicesimo posto finale. Per il giovatore sciatore azzurre si tratta comunque del miglior piazzamento della sua carriera. Alex Vinatzer chiude alla posizione numero 26°, non concludono la prova Giuliano Razzoli, Simon Maurberger e Matteo Canins.

Ecco di seguito le prime dieci posizioni della prima gara di slalom speciale della Coppa del Mondo di Sci Maschile di Gurgl:

1 – Feller Manuel (AUT) – 1:47.23
2 – Schwarz Marco (AUT) – 1:47.46
3 – Matt Michael (AUT) – 1:48.28
4 – Ryding Dave (GBR) – 1:48.29
5 – Yule Daniel (SUI) – 1:48.31
6 – Haugan Timon (NOR) – 1:48.38
7 – Kristoffersen Henrik (NOR) – 1:48.43
8 – Gstrein Fabio (AUT) – 1:48.56
9 – Strasser Linus (GER) – 1:48.79
10 – Popov Albert (BUL) – 1:48.83

Di seguito gli appuntamenti sciistici di questo finesettimana:

Sabato 18 Novembre 2023: Zermatt/Cervinia: Discesa libera femminile

Domenica 19 Novembre 2023: Zermatt/Cervinia: Discesa libera femminile

Sabato 18 Novembre 2023 Austri, Gurgl: Slalom speciale maschile

Ultimi aggiornamenti dalla Coppa del Mondo di Sci: Zemartt/Cervinia ancora vessata dal maltempo, annullata la discesa femminile

Gli utlimi aggiornamenti dalla Coppa del Mondo di Sci femminile in programma a Zemartt/Cervinia non sono buoni. La location della gara, ovvero la pista Gran Becca in prossimità della Matterhorn-Cervino – continua ad essere vessata dal maltempo. Sul sito ufficiale, la Federazione Italiana Sport Invernali, dovendo fare i conti con il forte vento e la scarsa visibilità, ha deciso che la prima discesa femminile sulla Gran Becca è stata cancellata. Gli impianti bloccati hanno impediato infatti sia agli atleti che allo staff tecnico di dare il via all’attesa prova. Nonostante i tentativi per poter provare a gareggiare, a “salvare” il programma odierno della competizione della  Coppa del Mondo di Sci 2023 il programma gare di oggi è annullato e si spera che il maltempo possa concedere una trague per le gare di domani.