La storia di Giulia Cecchettin, ritrovata morta sabato 18 novembre 2023, è simile a quelle di molte altre giovani donne della sua stessa età.

Giulia Cecchettin: quanti anni aveva e dove abitava?

Giulia aveva 22 anni, originaria di Vigonovo, una cittadina di 10.000 abitanti nella provincia di Venezia, non troppo distante da Padova.

Giulia Cecchettin era vicina alla laurea: cosa studiava all’università?

All’università di Padova, Giulia frequentava il corso di Ingegneria Biomedica. Proprio la scorsa settimana, la ragazza avrebbe dovuto conseguire la laurea. Nei giorni antecedenti alla sua scomparsa, si stava preparando per la festa.

Durante il percorso universitario, Giulia aveva conosciuto Filippo Turetta, coetaneo proveniente da un’altra località nel padovano. La loro relazione si era interrotta lo scorso agosto e sembra che il ragazzo avesse sofferto molto per la fine di quella storia, tanto che Giulia era rimasta al suo fianco per aiutarlo a superare quel momento difficile.

L’anno precedente, la ragazza ha dovuto affrontare la perdita della madre a causa di una malattia. Questo lutto l’ha avvicinata ancora di più al padre Gino e alla sorella Elena. Nonostante la tragedia familiare, Giulia era riuscita a continuare gli studi e a preparare una tesi di laurea.