Sono state scelte le nuove sede degli Europei di Pallanuoto dopo l’annullamento dell’edizione israeliana. Il torneo maschile si giocherà in Croazia mentre quello femminile verrà disputato in Olanda.

Pallanuoto, ecco le nuove sedi degli Europei dopo l’annullamento dell’edizione israeliana

Ci sono importanti novità sullo svolgimento dei prossimi Europei di Pallanuoto, costretti al cambio di sede dopo l’inizio del conflitto in Medio Oriente. L’evento continentale infatti era in programma nella città di Netanya, in Israele, dal 3 al 16 gennaio 2024. La European Aquatics tuttavia, con un comunicato ufficiale pubblicato lo scorso 2 novembre, ha annullato l’edizione israeliana. Una decisione presa di comune accordo con la Federazione israeliana, giudicando impossibile il corretto svolgimento del torneo a causa degli attacchi terroristi in Israele. Dopo poco più di due settimane, la European Aquatics ha finalmente dato nuove indicazioni circa lo svolgimento degli Europei.

Come riferito anche dalla FIN Il campionato maschile si svolgerà dal 4 al 16 gennaio in Croazia, nelle città di Zagabria e Dubrovnik. Il torneo femminile invece verrà disputato in Olanda ad Eindhoven dal 5 al 13 gennaio. Entrambe le competizioni metteranno in palio un pass per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Guardando al torneo maschile sono già certe delle qualificazione i padroni di casa della Francia, così come Ungheria e Grecia. Queste due ultime Nazionali hanno staccato un biglietto per Parigi grazie alle performance del Mondiale di Fukuoka, vinto dagli ungheresi proprio davanti ai greci.

Pallanuoto, cambia la formula degli Europei: ci saranno due divisioni

Nel torneo femminile oltre alla Francia ci saranno pure Olanda e Spagna, rispettivamente campione e vice campione del Mondo. Gli Europei però saranno anche utili in ottica Mondiale, visto che assegneranno gli ultimi tre posti rimasti vacanti. L’evento sarà in programma dal 2 al 18 febbraio 2024 a Doha (Qatar) e vedrà la partecipazione dell’Italia sia nel maschile che nel femminile. Come riferito sempre dalla FIN, per la prima volta in assoluto i due tornei si giocheranno con due divisioni comprendenti sedici squadre in totale. Le stesse divisioni sono state create sulla base dei risultati degli ultimi Europei di Spalato, vinti dalla Croazia nel maschile e dalla Spagna nel femminile.

Le prime due classificate dei gironi della prima divisione andranno direttamente ai quarti di finale. Discorso diverso per le terze e le quarte, che affronteranno le prime due classificate della seconda divisione. Guardando all’Italia, sia il Settebello che il Setterosa sono stati inseriti nella Prima Divisione. Gli azzurri di Carlo Silipo hanno pescato Ungheria, Grecia e Georgia nel Gruppo B. Nell’altro girone invece spicca la Croazia, che affronterà Spagna, Francia e Montenegro. Nel Gruppo C della seconda divisione ci sarà spazio per i campioni olimpici della Serbia, oltre che per Germania, Israele e Malta. Il quadro verrà completato dal Girone D, comprendente Olanda, Slovacchia, Slovenia e Romania.

Europei, i risultati del Settebello e del Setterosa nell’edizione organizzata a Spalato

Anche il Setterosa inizierà la propria esperienza europea nel Gruppo B, di cui faranno parte anche le campionesse della Spagna, Francia e Israele. Nell’altro girone della Prima Divisione spazio per le campionesse mondiali dell’Olanda, seguite da Croazia, Ungheria e Grecia. Nel Gruppo C della Seconda Divisione invece ci saranno Romania, Serbia, Turchia e Repubblica Ceca. Il quadro del torneo femminile verrà completato dal Gruppo D, che ospiterà Gran Bretagna, Slovacchia, Germania e Bulgaria.

Il Settebello, che non vince un Europeo dal 1995, nell’edizione organizzata a Spalato si è piazzato al quarto posto. Gli azzurri infatti si sono spinti fino alla semifinale, poi persa contro la Croazia. Destino identico nella finale del terzo e quarto posto, vinta di misura dalla Spagna. Il Setterosa invece ha raggiunto il gradino più basso del podio dopo il ko in semifinale contro la Grecia, superando l’Olanda nella finale per il bronzo.