L’Olanda di Koeman questa sera cerca di chiudere la pratica qualificazione a Euro 2024. Dopo aver saltato la partecipazione a Euro 2024 gli orange vogliono bissare l’accesso all’edizione del 2020 e per farlo deve battere l’Irlanda nella penultima gara del girone. La formazione in maglia arancione è al momento seconda a pari punti con la Grecia, ma a differenza degli ellenici ha una partita in meno giocata e ha a favore gli scontri diretti. Dopo un percorso tribolata a causa dei due pesanti insuccessi contro la Francia, l’Olanda ha pian piano inserito nuovi volti per dare avvio a una nuova generazione.
Da Verbruggen in porta fino a passare a Geertruida a Hartman e Simons, sono diversi i talenti under 23 ora protagonisti fissi nello scacchiere dell’allenatore ex Barcellona Koeman. Simons su tutti si sta confermando come uno dei migliori giovani con la magliare del Redbull Lipsia confermando le belle impressioni che dava fin dai tempi delle giovanili del Barcellona.
A fare la differenza in positivo per la nazionale dei tulipani è stata la tanto sospirata vittoria in Grecia ottenuta in pieno recupero con un gol di Van Dijk su rigore. Dei punti che dopo la sconfitta in casa contro la Francia hanno permesso agli Orange di ottenere il vantaggio nelle gare dirette contro gli ellenici. Battendo l’Irlanda ad Amsterdam gli oranje si qualificherebbero a Euro 2024 con una giornata in anticipo. In caso di insuccesso gli Oranje dovrebbero aspettare l’ultima giornata nella sfida alla cenerentola Gibilterra.
Il Clamoroso caso dell’Irlanda
L’altra grande protagonista del girone è l’Irlanda che clamorosamente potrebbe rientrare nel discorso qualificazione. Ma come è possibile? La nazionale in maglia verde pur avendo conquistato sei punti potrebbe ottenere il pass ai play-off per via del miglior coefficiente di risultati in Nations League rispetto alla Grecia. Per accedere agli spareggi infatti non basta il terzo posto ma bensì il miglior punteggio nell’altra competizione Uefa per nazionali tra tutte le squadre che non si sono qualificate in maniera diretta a Euro 2024. La nazionale di Kenny quindi è quasi “costretta” a far vincere l’Olanda per qualificarla aritmeticamente all’Europeo e spedendo la Grecia al terzo posto. Infatti in caso di terzo posto degli Oranje sarebbe la formazione di Koeman ad avere un posto ai play-off proprio a discapito dell’Irlanda.
Olanda-Irlanda: le probabili formazioni
OLANDA (4-3-3): Bijlow; Dumfries, van Dijk, Ake, Blind; De Roon, Reijnders, Koopmeiners; Simons, Gakpo, Malen.
IRLANDA (3-4-2-1): Bazunu; Collins, Egan, Stevens; Duffy, Cullen, McGrath, Browne; Smallbone, Knight; Idah.
Dove vedere Olanda-Irlanda in tv e streaming
Olanda-Irlanda sarà trasmessa integralmente, in chiaro e gratis, da Mediaset sul 20, canale al numero 20 del Digitale Terrestre. Il match sarà visibile nelle sue azioni salienti anche all’interno della Diretta Gol di Sky, su Sky Sport Calcio. E in streaming ? Il match di qualificazione a Euro 2024 tra gli oranje e i verdi verrà trasmesso in streaming gratis sul sito di Sportmediaset e su Mediaset Infinity. Anche in questo caso Olanda-Irlanda si potrà vedere pure all’interno della Diretta Gol di Sky su SkyGo e NOW.
O