Europei 2024, tutte le squadre qualificate alla fase finale. – Le qualificazioni ai prossimi Europei del 2024 in programma in Germania nella prossima estate stanno giungendo al termine. Durante questa sosta si stanno infatti giocando il penultimo e l’ultimo turno di qualificazione, che andranno a decretare venti delle squadre qualificate alla competizione. Alcune hanno già ottenuto la qualificazione con largo anticipo, altre sono molto vicine, altre ancora invece cercano l’impresa. L’Italia di Luciano Spalletti – dopo la vittoria contro la Macedonia del Nord – è adesso a un passo dalla qualificazione. Basterà infatti un pari alla formazione italiana per ottenere di diritto la partecipazione ai prossimi Europei.

Situazione decisa in alcuni dei dieci gironi, mentre in altri è ancora tutto da vedere. Di seguito ecco la situazione di ogni gruppo, con qualificate già certe e chi invece dovrà attendere il prossimo turno per ottenerla.

Europei 2024, tutte le squadre qualificate

Partendo dal girone A, tutto già deciso. La Spagna è prima con 18 punti ed è già qualificata, così come la Scozia, ferma a 16 punti. L’ultima giornata servirà dunque soltanto a decretare la prima in classifica. Passando al girone B, la Francia è già qualificata e certa del primo posto con 18 punti. A giocarsi il secondo posto saranno Olanda e Grecia, ferme a 12 punti. Situazione controversa quella presente in questo girone, con l’Irlanda che deve sperare in una propria sconfitta per sperare nei ripescaggi. Se infatti dovesse vincere l’Olanda, si qualificherebbe e agli spareggi potrebbe andare l’Irlanda in virtù del buon cammino in Nations League. Se invece dovesse arrivare seconda la Grecia, sarebbe l’Olanda a giocare gli spareggi.

Nel gruppo C, quello dell’Italia, l’Inghilterra è già prima e sicura del primo posto. Per il secondo sarà decisiva la sfida tra Ucraina e Italia dopo la vittoria degli azzurri contro la Macedonia. Con una vittoria degli ucraini, l’Italia andrebbe agli spareggi. Con un pareggio o una vittoria dell’Italia, sarebbe la nazionale di Spalletti a qualificarsi (le combinazioni possibili). Nel gruppo D, la Turchia è sicura della qualificazione. Per il secondo posto è lotta a tre tra Galles (10), Croazia (10) e Armenia (7).

La situazione nei gruppi da E a J

Nel girone E, l’Albania è sicura della qualificazione, mentre a giocarsi il secondo posto saranno Repubblica Ceca (12) e Moldavia (10). Tutto fatto nel gruppo F: qualificate Austria e Belgio. Se il Belgio batterà l’Azerbaigian nell’ultima giornata, si qualificherà da primo. Nel gruppo G l’unica qualificata è l’Ungheria. A giocarsi il secondo posto saranno Serbia e Montenegro.

Qualificata la Danimarca nel gruppo H, mentre alla Slovenia basterà non perdere contro il Kazakistan per ottenere la qualificazione a Euro 2024. Tutto incerto nel girone I, con Svizzera e Romania a 16 punti, Israele a 12 punti e Kosovo a 10. Tutte con due partite ancora da giocare. Infine, nel gruppo J, già qualificate Portogallo e Slovacchia.

Le squadre qualificate: Germania (nazione ospitante), Albania, Austria, Belgio, Danimarca, Inghilterra, Francia, Ungheria, Portogallo, Scozia, Slovacchia, Spagna, Turchia.

Confermate agli spareggi: Bosnia ed Erzegovina, Finlandia, Georgia, Lussemburgo
Garantito almeno un posto agli spareggi*: Croazia, Grecia, Israele, Italia, Kazakistan, Paesi Bassi, Serbia