Qualifiche terminate per il Gran Premio di Las Vegas con la prima fila tutta Ferrari: pole position per Charles Leclerc, secondo Carlos Sainz che partirà però 12° a causa della sostituzione della batteria per l’incidente col tombino. La FIA, infatti, non ha concesso alla fine la deroga al pilota spagnolo: gli steward hanno detto di non avere l’autorità per farlo. Terzo Max Verstappen che quindi prenderà il posto di Sainz in prima fila. Domenica la gara con il monegasco che cercherà di tenere la prima posizione. Leclerc, oltre ad aver raggiunto Niki Lauda per pole in Ferrari, ha anche trovato la 31esima prima fila in carriera, la settima di quest’anno.

F1, i risultati delle qualifiche di Las Vegas

Questi quindi i risultati delle qualifiche del primo Gran Premio di F1 di Las Vegas:

  • 1ª fila: Charles Leclerc (1:32.726), Carlos Sainz (1:32.770, partirà 12°)
  • 2ª fila: Max Verstappen (1:33.104), George Russell (1:33.112)
  • 3ª fila: Pierre Gasly (1:33.239), Alexander Albon (1:33.323)
  • 4ª fila: Logan Saergeant (1:33.513), Valtteri Bottas (1:33.525)
  • 5ª fila: Kevin Magnussen (1:33.537), Fernando Alonso (1:33.555)

Nel post qualifiche, poi, ha parlato anche il Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur:

“Il risultato è molto positivo, fare una doppietta alla prima qui a Las Vegas penso sia una bella preparazione per domani. Sappiamo che avremo la penalità di Carlos ed è un peccato ma abbiamo avuto un buon passo anche nelle prove e possiamo essere soddisfatte. Avrei preferito partire primo e secondo ovviamente, ma penso che il team debba essere concentrato sulla gara di domani. La qualifica è importante ma domani lo è di più. Dobbiamo concentrarci su di noi e non pensare agli altri“.

Sulla gara di domani e sulle strategie dei team ha anche detto:

Motore Ferrari? La grossa differenza è che finora abbiamo avuto un po’ paura di tutto, oggi i team hanno pensato che domani potrebbe fare freddo quindi saranno usate più le hard che le soft. Penso che dovremmo discuterne lunedì della situazione del tombino, ora voglio concentrarmi sull’aspetto sportivo”.

F1, le parole di Leclerc, Sainz e Verstappen

Le parole di Carlos Sainz che ha parlato della delusione di ieri ma dell’ottimo lavoro fatto:

“Un lavoro eccezionale da parte di tutto il team. Abbiamo dominato le qualifiche, siamo riusciti a rimettere bene la macchina. Abbiamo fatto il massimo, sono un po’ dispiaciuto per ieri, sono di pessimo umore anche se non lo mostro tanto. Dipenderà dalla partenza, dal graining, il passo sembra che lo abbiamo per questo weekend. Mi piacerebbe lottare con Max e Charles domani, ma penso sarà divertente per tutti guardare una gara cosi“.

Anche Charles Leclerc ha manifestato tutta la sua felicità con la sua 23esima pole position in carriera, ha eguagliato anche Niki Lauda in Ferrari:

“Ovviamente sono felice per la pole data la prima volta qui a Las Vegas. Poter partire dalla pole è grandioso ma sono dispiaciuto per i giri fatti nel q3. Di solito ci mancano in gara le prestazioni ma spero di riuscire a farla e vincere domani. Credo che il mio miglior giro sia stato nel q2. Las Vegas? Io ero venuto qui una volta in passato per delle feste, è molto diverso e spero di aver fatto abbastanza per vincere domani e poi in caso festeggeremo. Si vede il lavoro che hanno fatto per organizzare un evento cosi grande“.

Anche Max Verstappen ha commentato il terzo posto (che diventerà poi secondo per la penalità di Sainz):

“Fa tanto freddo e la pista è scivolosa, non è sempre lineare ma è stato divertente. Credo abbiamo sfruttato al massimo il potenziale e per tutto il weekend abbiamo avuto difficoltà nel giro secco. Ieri nel passo gara non eravamo male, sarà importante vedere domani”.