Illuvium è stato lanciato nel corso del 2022, riuscendo a calamitare immediatamente una certa attenzione da parte degli investitori alla ricerca di occasioni al di fuori della ristretta cerchia di Bitcoin e Altcoin più importanti.

Si tratta di un progetto collegato ad un gioco su blockchain che gira su Ethereum Virtual Machine, sviluppato su Unreal Engine 4. Il gioco fa parte della categoria AAA, ovvero quella in cui risiedono i progetti per i quali sono state investite massicce risorse. Proprio questo fa capire l’ambizione che muove il nuovo token e l’interesse che ha suscitato.

Illuvium: di cosa si tratta?

Illuvium è un gioco online basato su criptovaluta. Classificato come MMORPG NFT (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), può essere giocato in due versioni, gratuita o a pagamento. La prima è di carattere dimostrativo, mentre la seconda si presenta completa e prevede l’utilizzo del token ERC-20 ILV al suo interno.

ILV, però non è il solo token presente sulla sua blockchain, ma si accompagna a sILV, anch’esso necessario per il mantenimento in perfetta efficienza dell’ecosistema. ILV, in particolare, si assume il duplice compito di rendere possibile la partecipazione al gioco e alle votazioni relative al governo della DAO (Decentralized Autonomous Organization) che gestisce il sistema.

I giocatori che posseggono ILV possono investirli in NFT (token non fungibili) nel gioco, ad esempio armi e corazze. L’ambientazione è di carattere fantasy e prevede una serie di battaglie che hanno uno scopo di fondo: catturare gli Illuvial, animali di carattere divino che popolano il suo mondo. Un tema sempre più popolare anche nell’igaming, dopo il successo di fiction come “Il trono di spade”.

Per quanto concerne la tokenomics, gli ILV prevedono un’offerta massima pari a 10 milioni di esemplari. Al momento ne sono stati messi in circolazione circa un decimo, ma si tratta di un dato prevedibile, considerato che il gioco è stato pubblicato da poco.

Come funziona Illuvium

Il primo passo per frequentare l’ecosistema di Illuvium è rappresentato dalla creazione di un account sul suo sito. Una volta effettuata la registrazione è infatti possibile scaricare il software sul proprio desktop, su cui è possibile giocare gratuitamente, oppure con la versione premium, a pagamento.

Dopo la configurazione l’utente avrà a sua disposizione un mondo tridimensionale, al cui interno potrà contare su un equipaggiamento composto da armi e abbigliamento collegati ad un avatar. Nell’universo di Illuvium potrà quindi ingaggiare battaglie con altri utenti o provare a catturare gli Illuvial per addestrarli e farne un degno compagno d’avventura. Più Illuvial si posseggono, maggiori sono le possibilità di affermazione in battaglia.

Le battaglie, naturalmente, hanno una posta in gioco, sotto forma di NFT raccolti nel corso delle fasi di gioco oppure direttamente in ILV. I token, inoltre, possono essere scommessi sulle tenzoni che vedono coinvolti altri utenti. Hanno quindi una funzione di grande rilievo nel sistema congegnato.

Le prospettive per il futuro

Illuvium si muove nel solco di progetti come Axie Infinity, ovvero dei giochi basati su blockchain. Si tratta di una categoria molto particolare, le cui fortune dipendono non tanto dal momento del mercato, quanto dalla capacità del gioco stesso di attrarre utenti.

L’interesse intorno a Illuvium è comunque notevole, facilitato anche dalla recente decisione di Binance di includerlo nelle proprie contrattazioni. Un interesse il quale ha sospinto nelle ultime settimane anche altri token di gioco, a partire da Ronin e Immutable.

Considerato come si tratti di un progetto ancora nella sua prima fase di sviluppo, occorre anche capire come lo stesso sarà dispiegato. Al proposito è da sottolineare l’annuncio relativo al lancio di un app per il gioco da mobile, una modalità sempre più gradita dagli utenti. Nel frattempo, Illuvium ha colto il 123° posto nella classifica di settore. Una buona base per il futuro.