Sarà Novak Djokovic a sfidare Jannik Sinner nella finale delle Nitto ATP Finals che si giocherà domenica 19 novembre. Il numero uno al mondo è riuscito a batte lo spagnolo in due set: 3-6 2-6 il risultato finale dopo un’ora e ventinove minuti. Il serbo, ora, cerca la vittoria numero 7 che significherebbe primato in solitaria (ora è a sei vittorie come Roger Federer). Dopo aver battuto Carlos Alcaraz, Novak Djokovic ritroverà Jannik Sinner in finale: nel round robin aveva avuto la meglio il tennista italiano.
ATP Finals: Djokovic in finale, battuto Alcaraz
È un Novak Djokovic fantastico quello che batte Carlos Alcaraz nelle semifinali delle Nitto ATP Finals. Il serbo, dopo un’ora e ventinove minuti, ha chiuso con il punteggio di 3-6 2-6. In finale, ora, troverà Jannik Sinner, che nel pomeriggio ha avuto la meglio su Daniil Medvedev.
Il primo set parte subito bene per lo spagnolo. Il classe 2003 riesce ad avere due palle break già nel primo gioco, ma il serbo rimonta dal 40:15 e porta a casa il primo punto. I successivi sei giochi, invece, filano lisci. Alcaraz perfetto al servizio, meno Djokovic che comunque riesce a tener botta. L’equilibrio si spezza nell’ottavo gioco. Il numero uno al mondo riesce a sfruttare la seconda palla break e ruba il servizio allo spagnolo. Dopo 42 minuti, Djokovic vince il primo set con il punteggio di 3-6.
Nel secondo set, i primi due giochi sfilano lisci: servizi perfetti. Già al terzo gioco, però, Djokovic riesce a rubare il servizio. Alcaraz non efficace alla battuta concede due break point: sul secondo stecca completamente. Il sesto gioco è pura poesia: Alcaraz si costruisce due palle break, Djokovic le annulla da fenomeno e riesce a portare a casa il punto. Pauroso, anche, il gioco seguente: il serbo riesce a rubare di nuovo il servizio.
I precedenti
Carlos Alcaraz e Novak Djokovic si troveranno uno contro l’altro nella seconda semifinale delle Nitto ATP Finals. Quella di Torino sarà la quinta sfida tra i due. Nel 2022, per la prima volta, lo spagnolo ha vinto la semifinale del Master 1000 di Madrid. In finale, poi, il classe 2003 ha battuto Sascha Zverev. Nel 2023, invece, Carlos Alcaraz ha trionfato nella finale di Wimbledon. Quella di Londra, è stata l’unica finale di uno slam non vinta dal serbo nel 2023. Novak Djokovic, invece, ha trionfato in due occasioni: la semifinale del Roland Garros del 2023 e la finale del Master 1000 di Cincinnati.
Alcaraz e Djokovic si sfidano per un posto in finale
Sabato 18 novembre si giocheranno le due semifinali delle Nitto ATP Finals. Nella prima sfida, che si giocherà non prima delle 14:30, Jannik Sinner sfiderà Daniil Medvedev. L’italiano, l’unico ad aver raggiunto una semifinale delle Finals nella storia, cerca la terza vittoria consecutiva contro il russo, dopo quelle nelle finali di Pechino e Vienna. Il numero tre al mondo, invece, cerca l’accesso in finale: aveva già trionfato nelle Nitto ATP Finals nel 2020, battendo Dominik Thiem. Dalle 21, invece, ci sarà la sfida tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic (Qui il dove vedere delle due sfide). I due, ai primi due posti del ranking ATP, si sfidano dopo essersi sfidati nella finale del Master 1000 di Cincinnati, vinta dal serbo.
Carlos Alcaraz e Novak Djokovic arrivano alla sfida con umori e ambizioni diverse. Lo spagnolo, dopo aver perso la prima gara del round robin contro Aleksander Zverev, ha battuto Andrey Rublev e Daniil Medvedev. Per lui, alla prima apparizione alle Nitto ATP Finals, la vittoria contro il serbo metterebbe fine a un momento non esaltante vissuto nelle ultime settimane. Va a caccia, poi, della prima vittoria nella competizione.
Novak Djokovic, invece, non ha chiuso il round robin con il sorriso. Il serbo, nonostante le vittorie contro Holger Rune e Hubert Hurkacz (subentrato all’infortunato Stefanos Tsitsipas), è stato sconfitto dopo oltre tre ore da Jannik Sinner, arrivando secondo. Il serbo, che è già certo di chiudere l’anno al primo posto per l’ottava volta in carriera, cerca il settimo successo alle Nitto ATP Finals. Se dovesse riuscirci, staccherebbe Roger Federer fermo a sei, diventando il tennista con più vittorie nel torneo.
Dove vedere Alcaraz-Djokovic in tv e in streaming
La seconda semifinale, che si giocherà dalle 21, vedrà in campo Carlos Alcaraz contro Novak Djokovic (sarà la sfida tra il numero due e il numero uno al mondo). Sarà possibile seguire l’incontro in diretta su Sky Sport Tennis. Inoltre, la sfida sarà visibile in diretta streaming anche su SkyGo e NowTV.