Cos’è e come funziona il consolidamento debiti? Scopriamo quali sono i vantaggi del prestito consolidamento debiti.
Nel mercato dei prestiti una soluzione vantaggiosa è rappresentata dal consolidamento debiti: se un debitore sta pagando più prestiti e ha necessità di ulteriore liquidità, il consolidamento debiti è il migliore espediente. Il consolidamento debiti è un finanziamento nel quale fare confluire tutti i prestiti accesi per ritrovarsi a pagare un’unica rata.
In questa guida facciamo chiarezza su cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi del consolidamento debiti.
Consolidamento debiti: cos’è
Il consolidamento debiti è un prestito che permette di unificare in un’unica rata le rate di più prestiti attivi. Se un debitore ha sottoscritto un prestito per acquistare la macchina, un prestito per la ristrutturazione della casa ed un prestito per affrontare spese mediche, è più conveniente unificare tutte le rate in un’unica rata. Basta sottoscrivere un prestito di consolidamento debiti attraverso il quale la banca si occuperà di saldare il debito contratto in precedenza con la molteplicità di finanziatori.
Il consolidamento debiti va a rifinanziare il debito contratto: i prestiti attivi vengono sostituiti da un nuovo contratto di prestito con condizioni e durate più convenienti. È possibile richiedere il prestito consolidamento debiti dimostrando di avere mantenuto la regolarità dei pagamenti nel corso dei prestiti e di avere un reddito stabile.
Il consolidamento prestiti può essere richiesto presso la banca che ha già erogato il finanziamento oppure presso un altro istituto bancario o altro intermediario finanziario.
Consolidamento debiti: come funziona?
Il consolidamento debiti può essere richiesto da lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato, da lavoratori autonomi e da pensionati. Il prestito consolidamento debiti può essere richiesto tramite cessione del quinto sullo stipendio e sulla pensione e sotto forma di prestito personale.
Il prestito di consolidamento debiti è la soluzione migliore per chiudere tutti i prestiti attivi in modo tale da avere un’unica rata da pagare in una sola data. Sottoscrivendo un contratto di prestito di consolidamento debiti c’è la possibilità di ottenere liquidità aggiuntiva senza necessità di fornire ulteriori motivazioni per la richiesta. Grazie al prestito di consolidamento debiti è possibile estendere la durata del piano di ammortamento del finanziamento.
Consolidamento debiti: quali sono i vantaggi?
La sottoscrizione di un prestito di consolidamento debiti consente di ottenere la riduzione dei costi complessivi, beneficiare di liquidità aggiuntiva, semplificare i pagamenti e ridurre il rischio di insolvenza.
Prima di sottoscrivere il prestito di consolidamento debiti, la banca riceve i conteggi estintivi di ogni prestito aperto e verifica la situazione finanziaria del soggetto istante. Nel caso in cui non emergano criticità, l’intermediario bancario si prende carico dei debiti preesistenti, liberando il finanziato da ogni obbligo nei confronti dei precedenti finanziatori.
Consolidamento debiti: quando conviene?
Il prestito di consolidamento debiti conviene quando non si riescono a pagare le rate dei prestiti per difficoltà economiche e quando si fa fatica ad adempiere tutte le scadenze delle differenti rate.
Conviene sottoscrivere il consolidamento debiti quando ci si accorge di aver siglato un contratto di prestito sfavorevole e troppo oneroso. Il consolidamento debiti può essere richiesto quando sono sorte nuove esigenze di liquidità e non viene concesso un altro prestito.