Il weekend di MotoGP del Qatar entra finalmente nel vivo. Oggi, venerdì 17 novembre, sono andate in scena le pre-qualifiche, che hanno visto in testa un sorprendente Raul Fernandez. 1:52.843 il tempo più veloce del pilota Aprilia, seguito da Di Giannantonio e Vinales. Solo 8° il leader del Mondiale Pecco Bagnaia con il tempo di 1:53.202, preceduto da Jorge Martin, con 1:53.195. Il Torinese è sembrato essere decisamente più a suo agio rispetto allo spagnolo, come dichiarato anche al termine della sessione. Martin, al contrario, ha faticato a trovare il giusto feeling con le gomme. Il pilota Pramac, per lunghi tratti, ha girato tre secondi più lento rispetto al miglior tempo.
Le dichiarazioni di Bagnaia, Martin e Bezzecchi
Al termine della sessione di pre-qualifiche ha parlato Pecco Bagnaia:
Io non ho toccato un millimetro da stamattina. Ho abbassato un pelo davanti, ma basta. La moto non è il caso di toccarla e funziona perfettamente. Mi sono trovato davvero bene, è stato bello. Penso che sia stato un venerdì fantastico e siamo veramente veloci. Sia con le gomme nuove che usate il nostro passo è molto veloce. Purtroppo il giro veloce me lo hanno tolto per la bandiera gialla e poteva mettermi nei primi tre posti. Sono comunque molto contento per tutto, ci voleva un venerdì così, dove eravamo davanti e riuscivamo a fare la differenza. In questo momento vedo due Aprilia molto veloci con Raul Fernandez e Vinales, però secondo me siamo molto veloci.
Alle dichiarazioni del leader del Mondiale di MotoGP sono seguite quelle di Jorge Martin:
Oggi è stato davvero difficile, non riuscivo a fare le curve. Ma finalmente sono riuscito a essere veloce con le gomme giuste e questo mi dà tranquillità. Davvero è stato difficile, pensavo di farmi male ma alla fine sono riuscito a finire la giornata: per me è abbastanza. Anche a Sepang ho sofferto molto, ma oggi non capivo essendo a tre secondi dal primo. Fare dal 56 al 53 per una gomma non è facile, ma ci sono riuscito in modo intelligente e questo mi dà fiducia per domani.
Le gomme non lavoravano, ho provato a fare qualche giro ma niente, non lavoravano. Poi abbiamo messo le gomme giuste. Penso che non dobbiamo fare niente con il setup, dobbiamo solo girare con le gomme giuste. Sono tranquillo perché appena ho spinto ero davanti. L’ultimo run avevo la soft che non avevo provato, ma sono stato subito nei tempi. Questo era il nostro obbiettivo.
Infine ha preso parola Marco Bezzecchi:
Stamattina ho fatto molta fatica, mentre oggi pomeriggio ho fatto un buono step in avanti. Peccato per il mio giro veloce, sarebbe stato sufficiente per la Top10, ma ho trovato le bandiere gialle nell’ultimo settore. Il mio secondo giro veloce non era male, ma troppo più lento per valere la qualificazione. Peccato, domani cercheremo di lavorare nelle ultime libere per poi dare il massimo in qualifica. Con l’usura delle gomme sono un po’ in difficoltà, ma credo che tutti siano nella stessa situazione. Torniamo sui dati per essere competitivi nella Sprint.