Italia-Macedonia, le dichiarazioni di Luciano Spalletti nel post gara. Gli azzurri calano un pokerissimo d’autore e agguantano l’Ucraina al secondo posto in classifica. Grazie al successo nella gara d’andata contro la Nazionale dell’Est Europa, Donnarumma e compagni si presenteranno alla sfida decisiva del gruppo C con la possibilità di poter ottenere due risultati su tre. Lunedì sera, alla Bayer Arena di Leverkusen, l’Italia è chiamata a staccare il pass per i prossimi Europei di Germania 2024. Intervenuto nel post gara ai microfoni di Rai Sport, Luciano Spalletti ha così commentato il successo dell’Italia contro la Macedonia del Nord:

L’Italia ha fatto una buona partita per 90 minuti. Succede anche che a risultato acquisito si può lottare di meno sulla palla. Dopo aver preso gol su angolo, si è alzata un po’ la pressione e la squadra è tornata a macinare gioco. Il secondo gol ci ha incasinato a livello psicologico, ma va evidenziata la reazione della squadra. Ho visto tante cose belle questa sera. Avrei tolto un po’ di gara a Dimarco, ma poi mi è sembrato giusto fare in questa maniera qui. Andrà all’Europeo chi avrà la meglio nell’ultima sfida

Luciano Spalletti, ct Italia

Italia-Macedonia, le dichiarazioni di Luciano Spalletti nel post gara

Italia-Macedonia, le dichiarazioni di Luciano Spalletti nel post gara. La sfida con l’Ucraina è alle porte, ma Spalletti si sofferma su quanto di buono ha mostrato la Nazionale italiana nella gara di questa sera contro la Macedonia:

La forza della squadra dal punto di vista offensivo è indiscutibile. È una qualità della squadra, abbiamo fatto un passo in avanti notevole. Avrei voluto contare le occasioni, il risultato credo sia giusto. Jorginho? Gli farò i complimenti, rimane un rigorista speciale per l’Italia.

Luciano Spalletti, ct Italia

Uomini forti, destini forti. La dichiarazione che ha fatto scuola nel linguaggio spallettiano si sposa alla perfezione con i ragazzi che il commissario tecnico ha accuratamente scelto per le sfide decisive con Macedonia e Ucraina:

Per quello che mi riguarda, il pezzo migliore è il secondo tempo, non il primo. La squadra mi è piaciuta nel secondo tempo. Poi ha abbassato il livello di guardia e questo non deve succedere, però poi non ci sono i presupposti per riaprirla sul 3-0. Dopo il 3-2 mi aspettavo di soffrire, che si mettessero a cuccia. E invece sono tornati a macinare metri, a ribaltare le azioni. Perché poi al di là dei gol che sono anche di bella fattura si sono costruite altre opportunità importanti.

Luciano Spalletti, ct Italia

Spalletti dedica poi un passaggio anche sui fischi che l’Olimpico ha riservato a Nicolò Zaniolo, al momento della sostituzione con Federico Chiesa:

Bisogna essere disponibili ad accettare ciò che ti fanno, si dà e si accetta. Zaniolo ha giocato una buonissima partita, è entrato e ha fatto 2-3 contrasti come deve fare. E’ entrato forte, da calciatore che voleva determinare. Ha fatto gli strappi che sono una sua caratteristica. Siamo professionisti a tutto tondo, si deve trovare la soluzione a qualsiasi soluzione avversa ci si trovi.

Luciano Spalletti, ct Italia

Raspadori: “Ho visto tante cose positive questa sera”

Oltre a Spalletti, si presenta ai microfoni di Rai Sport anche il protagonista della sfida di questa sera: Federico Chiesa. Due reti di spessore, che hanno indirizzato la partita. Tornato a giocare in Nazionale dopo cinque mesi di assenza forzata, l’attaccante della Juventus, ha così commentato il successo di questa sera:

Importante aver vinto questa partita. Nel secondo tempo non meritavamo di prendere quei due gol. Adesso ci giochiamo tutto con l’Ucraina. Come vuole il mister, siamo proprositivi, abbiamo l’obbligo di giocare bene, sempre. Sono fiducioso in vista della sfida con l’Ucraina.

Federico Chiesa, attaccante Italia

Nel 5-2 dell’Italia sulla Macedonia, figura tra i marcatori anche Giacomo Raspadori. L’attaccante del Napoli ha siglato la marcatura del momentaneo 4-2, impreziosendo al meglio una splendida azione corale degli azzurri. Il gol dell’ex Sassuolo incarna al meglio le direttive del Commissario Tecnico Luciano Spalletti. Tutto l’entusiasmo di Raspadori al termine della sfida:

La partita è stata fatta bene dall’inizio alla fine. Ho viste tante cose positive, dobbiamo ripartire soprattutto da quanto mostrato nel primo tempo. Bellissima l’atmosfera dell’Olimpico questa sera. Abbiamo entusiasmo, ma adesso sappiamo che ci attende una partita decisiva contro l’Ucraina. Scenderemo in campo per vincere, senza fare calcoli.

Giacomo Raspadori, attaccante Italia