Amadeus fa il suo esordio nel doppiaggio in Wish, film di Natale della Disney e sul red carpet della premiere romana del film, il presentatore racconta a TAG24 la sua esperienza e le battute ricevute dall’amico Fiorello per aver dato voce a Valentino, l’adorabile capretta della protagonista Asha.
Wish, Amadeus sul red carpet del film che celebra i 100 anni della Disney
La Disney festeggia il suo centenario e Wish è il film scelto dalla Casa di Topolino per le celebrazioni. Una pellicola che gioca molto con l’effetto nostalgia dei rimandi ai classici del passato – forse anche un po’ troppo, come spiega la nostra recensione – proprio per l’importanza di una simile ricorrenza.
La città di Roma si è messa a festa per dare il giusto risalto alla pellicola, con un red carpet nel quale hanno sfilato le voci italiane dei protagonisti del film. Tra queste, il più atteso era sicuramente Amadeus, presentatore scelto per interpretare Valentino, la capretta della protagonista Asha.
Intercettato sul tappeto rosso dall’inviato di TAG24 Thomas Cardinali, il direttore artistico del Festival di Sanremo risponde alle sue domande, a partire da quella relativa alla canzone che selezionerebbe per la kermesse canora, tra le molte della filmografia disneyana. “Non ce n’è una – dichiara Amadeus – perché sono tutte belle. Avrei avuto, proprio come capita a Sanremo, l’imbarazzo della scelta“.
Il conduttore si ‘sbottona’ di più quando gli chiediamo come ha reagito Fiorello alla notizia che avrebbe dato la voce a… una capra! “Mi ha detto di essere curiosissimo di vedere il film”, spiega Amadeus che, poi, aggiunge ridendo: “Poi mi ha detto: ‘Solo tu potevi doppiare una capretta!’“
Amadeus rivela il suo film Disney preferito ma su Sanremo 2024 bocca cucita
Impossibile strappare ad Amadeus qualche anticipazione sul Festival di Sanremo 2024. Il conduttore si limita, infatti, alla formula di rito “stiamo lavorando“, spiegando di essere al momento impegnato “nella fase di scelta delle canzoni“, e promettendo che “sarà una grande festa“.
Proprio come per le canzoni, per lui è difficile scegliere un personaggio preferito tra quelli che hanno caratterizzato questi 100 anni di storia. Un arco di tempo che il presentatore celebra per quello che ha rappresentato e continua a rappresentare a livello globale.
“Di questi 100 anni della Disney mi piace il fatto che i desideri e i sogni, come in Wish, si possono realizzare. Un messaggio – spiega – per i bambini ma anche per gli adulti di continuare a sognare, perché il bene può sempre sconfiggere il male, una frase che sembra una banalità ma di cui abbiamo sempre bisogno“
Come già aveva fatto nel pomeriggio, durante la presentazione alla stampa del film, Amadeus sottolinea nuovamente quanto sia stata “meravigliosa” la sua esperienza al doppiaggio, per poi sbilanciarsi sul suo film Disney preferito: “Direi Il Re Leone. Forse perché l’ho visto tante volte, ma se lo riguardo oggi con mio figlio, continua a piacermi“.
E, siamo sicuri, sono in molti a condividere la scelta del presentatore.