Si intitolerà con tutta probabilità (in maniera certo poco originale ma esaustiva) “Edith” e sarà appunto il film biografico su Edith Piaf. Per l’occasione, tornerà anche la magica voce della leggendaria cantautrice francese. Lo farà grazie all’intelligenza artificiale, come accaduto recentemente per i Beatles.
L’IA “colpisce ancora”: dopo l’operazione Beatles, sarà ricostruita la voce di Edith Piaf
A differenza però di quanto visto e ascoltato in occasione dell’operazione legata ai baronetti di Liverpool, la regina della chanson française “racconterà” la sua vita tra Parigi e New York. Lo ha annunciato la Warner Music che gestisce il progetto.
L’IA potrà lavorare su un archivio di centinaia tra clip vocali e immagini. Gli anni della guerra e della Resistenza, l’amore tormentato con Yves Montand, lo straordinario successo de “La vie en rose“, l’avventura negli Stati Uniti, arrivando al culmine, il suo straordinario testamento: “Non, je ne regrette rien“. Infine la morte controversa datata 1963.
Edith Piaf “racconterà” la sua vita in un film di prossima uscita
Non sono ancora noti il titolo definitivo né altri particolari sul film come la data d’uscita. Certa è però la durata: 90 minuti.
Per quanto concerne “Now and then“, la canzone che ha riportato i Beatles ai piani alti della discografia mondiale come ai tempi d’oro, l’IA ha ricostruito la voce di John Lennon e la chitarra di George Harrison, completando il tutto con le parti vocali di Paul McCartney e Ringo Starr.