Quante volte è capitato di andare dai nonni e farsi raccontare aneddoti e ricordi di tempi passati o ereditare il ricettario per tentare di imitare i piatti cucinati dalla nonna? Il desiderio di unire passato e presente, confrontare generazioni e conoscere la storia dai racconti dei più anziani è ciò che un po’ accomuna tutti noi ed è da questo pensiero comune che nasce il libro Le ricette di una vita di Nonna Silvi.
Silvana è ormai una star del web che, con l’aiuto di suo nipote Gabriele, si è fatta conoscere in tutta Italia ed ora è pronta a oltrepassare il confine, arrivando in America.
Nonna Silvi e il suo primo libro Le ricette di una vita
All’età di 82 anni, nonna Silvi si è messa in gioco e con genuinità, semplicità e umiltà che da sempre contraddistinguono la sua famiglia e il forno di proprietà, ha deciso di intraprendere un nuovo percorso. Dopo il successo del profilo social, è uscito pochi giorni fa il suo primo libro.
Curiosi e particolarmente legati a nonna Silvana, noi di Tag24 abbiamo contattato la star facendoci raccontare come è nata l’idea di scrivere un ricettario e qual è la sua particolarità.
Il progetto è stata un’idea del nipote Gabriele e di un suo amico, inizialmente, un gioco, oggi per la famiglia Martini si è realizzato un sogno che vede come protagonista nonna Silvi e la sua vita.
Infatti, Le ricette di una vita non è un semplice ricettario ma un racconto autobiografico. “Il libro è una storia autobiografica alternata alle fasi della vita con le ricette all’interno – ha spiegato Silvana – quando si parla della guerra, per esempio ci sono dei piatti legati a quel periodo. Io ho raccontato la mia storia, anzi è un sunto perché se avessi dovuto raccontare tutta la mia vita ce ne sarebbe voluto un altro di libro“.
A quanto pare, infatti, il secondo volume è già in cantiere, ma per il momento nessuno spoiler al riguardo.
Il libro è suddiviso in episodi e secondo quanto riferito dall’autrice è fruibile a tutti, una lettura piacevole e allo stesso tempo utile.
Nonna Silvi una nuova serie tv?
Anche se è da poco uscito il libro Le ricette di una vita Nonna Silvi e Gabriele sembrano instancabili ed hanno affermato che qualora ci fosse la possibilità di realizzare una serie tv sulla loro famiglia e in particolare sulla star del web non si tirerebbero di certo indietro.
Silvana ha ironizzato: “Sono troppo vecchia per pensare a domani ma sono pronta ad ogni evenienza”.
Chi è Nonna Silvi?
Nonna Silvi è diventata la nonna degli italiani che con le sue ricette e il suo modo di fare ha conquistato il web tanto da attirare più di un milione di follower attraverso la sua pagina Instagram con alla guida il nipote Gabriele. “Silvana la nonna toscana” è la sua biografia social, è una signora di 82 anni dalla grinta e la determinazione di una ventenne. Lavora con la sua famiglia al forno Martini, lì dove tutto ha avuto inizio e dove si ritrova quotidianamente ad impastare, infornare e cucinare piatti tipici del suo paese e non solo.
Il forno Martini
Il forno Martini è casa per tanti clienti che ogni giorni sono accolti da Nonna Silvi e la sua famiglia che da anni portano avanti non solo un lavoro ma una vera e propria tradizione. Il livello si è alzato anno dopo anno pur mantenendo quella semplicità e genuinità che tutti possono trovare nei prodotti. Ognuno ha un ruolo preciso e dietro ed ogni piatto trasmette l’amore per la cucina di tutti i familiari sempre pronti a mettersi in gioco e a realizzare grandi sogni, senza, tuttavia, dimenticare le proprie radici.