Sono finalmente arrivate le disposizioni operative sui rimborsi del Bonus occhiali da vista nel 2024. Il Ministero della Salute ha trasmesso all’Agenzia delle entrate i dati sui rimborsi erogati per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive, dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023.
Le informazioni dovranno essere messe disposizione dell’Agenzia delle entrate entro il 16 marzo 2024. Nel testo, analizzeremo in cosa consiste la misura e a chi spetta e indicheremo quali sono i termini e i modi fissati per la comunicazione dei rimborsi indiretti.
Come funziona il Bonus occhiali da vista
Il Bonus occhiali da vista, chiamato anche molto più semplicemente con il nome di bonus vista, consiste in un contributo economico una tantum, del valore di 50 euro, per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.
La misura vale per gli acquisti che sono stati sostenuti dal 1° gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2023 e spetta alle famiglie con Isee inferiore a 10.000 euro.
Ricordiamo che la misura è stata introdotta dalla Legge di Bilancio del 2021. Chi rientra nei requisiti e nelle condizioni previste, può richiedere il bonus fino al 31 dicembre di quest’anno, sotto forma di voucher da spendere presso gli esercizi commerciali accreditati, tramite la piattaforma del Ministero della Salute.
Invece, la scadenza per ottenere il bonus sotto forma di rimborso spesa per acquisti già effettuati era fissata al 3 luglio 2023.
Come richiedere il Bonus occhiali da vista 2023
Per ottenere il Bonus occhiai da vista 2023 c’è tempo fino al 31 dicembre. Non è più possibile chiedere il rimborso, ma è ancora possibile ottenere la misura sotto forma di voucher, da spendere presso gli esercizi accreditati tramite la piattaforma web del Ministero della Salute.
Come chiedere il bonus? È necessario registrarsi sulla piattaforma online, autenticandosi tramite:
- Spid;
- Cie;
- Cns.
Per quanto riguarda l’emissione del bonus, ricordiamo che è gratuita. Qual è la procedura da seguire?
- Accedere nell’area riservata, previa autenticazione;
- Fornire i dati necessari mediante la dichiarazione sostitutiva;
- Esito positivo delle verifiche sui requisiti dichiarati, attendere che il voucher sia reso disponibile.
Il bonus può essere richiesto una sola volta per ciascun membro appartenente al nucleo familiare con Isee rientrante entro i limiti indicati dalla legge.
Fissati i tempi per la comunicazione dei rimborsi indiretti: le novità del 2024
Sono stati fissati i tempi e i modi per la comunicazione dei rimborsi indiretti. Con il provvedimento del 15 novembre 2023, sono stati stabiliti i termini entro cui il Ministero della salute dovrà comunicare all’Anagrafe tributaria i dati relativi ai rimborsi erogati dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023.
Le informazioni sui beneficiari del bonus saranno comunicate entro il 16 maggio 2024, in modo tale da aiutare i cittadini ai fini dell’elaborazione della dichiarazione redditi precompilata, oltre che fornire l’assistenza necessaria ai contribuenti.
Quali sono gli acquisti ammessi e dove effettuarli
Abbiamo già detto che il bonus occhiali ammette l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive. I beni, per ottenere il bonus, possono essere acquistati presso fornitori che si erano precedentemente accreditati. I soggetti accreditati sono tutti inseriti in un apposito elenco consultabile dai richiesti e dai beneficiari.
Come funziona il voucher? Il bonus vista con il voucher può essere utilizzato quando ancora non sono stati acquistati gli occhiali da vista o le lenti a contatto. Il voucher può essere utilizzato, entro 30 giorni dalla relativa generazione. Alla scadenza, il bonus verrà annullato automaticamente. Il bonus, come abbiamo già detto, ha un valore di 50 euro e viene erogato una tantum.
Leggi anche: Bonus occhiali da vista e lenti a contatto 2023: finalmente è stata attivata la piattaforma per richiedere il contributo economico, ecco cosa c’è da sapere e Bonus occhiali da vista 2023: come richiederlo e dove si può spendere? Requisiti, importo, scadenza e negozi aderenti