Jude Bellingham ha vinto la 21ª edizione del Golden Boy Absolute Best 2023, il trofeo indetto da Tuttoport che premio il miglior calciatore europeo Under 21. Il calciatore del Real Madrid, che nelle scorse settimane ha anche vinto il Trofeo Kopa assegnato da France Football, è quindi il miglior giovane al mondo. Il classe 2003 inglese ha ottenuto un plebiscito di voti – 97% – e ha eguagliato il primato stabilito da Kylian Mbappé nel 2017. Premiati, inoltre, anche Giorgio Scalvini dell’Atalanta e Lamine Yamal del Barcellona.
Golden Boy, trionfa Bellingham: detiene anche il premio Kopa
Nella giornata di venerdì 17 novembre, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Golden Boy Absolute Best 2023. Lo scorso 12 ottobre erano stati svelati i venticinque finali, oggi, invece, è stato annunciato il vincitore alla Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte a Torino. Nessuna sorpresa: il vincitore è Jude Bellingham. Il centrocampista inglese, che nell’ultima finestra di mercato è passato dal Borussia Dortmund al Real Madrid per 103 milioni di euro, ha ottenuto 485 punti su un massimale di 500. È stato un plebiscito per il classe 2003, con il 97% delle preferenze. Jude Bellingham eguaglia così il record di Kylian Mbappé nel 2017: il francese aveva ottenuto la percentuale più alta di sempre.
Un altro riconoscimento importante per l’inglese, che nei mesi passati ha trionfato anche nel Premio Kopa (Qui tutti i trofei assegnati da France Football). Sia per il premio assegnato da France Football che per quello assegnato da Tuttosport, il calciatore del Real Madrid succede al bluagrana Gavi. È il primo riconoscimento per un calciatore del club madrileno. L’inglese non era presente alla cerimonia di premiazione, ma ha comunque rilasciato qualche parola da remoto:
“Ringrazio tutti per avermi votato. Voglio continuare a mostrare il mio potenziale, ringrazio la mia famiglia e tutti quelli che mi sostengono ogni giorno, spero che arrivino altri premi molto presto“.
Giorgio Scalvini vince il Best Italian Player Under 21
Giorgio Scalvini, invece, ha vinto il Best Italian Player Under 21. Il difensore dell’Atalanta è il miglior giovane italiano che si è distinto nell’ultimo anno: succede a Fabio Miretti. Il centrocampista della Juventus aveva trionfato nella passata edizione. Inoltre, il classe 2003 nerazzurro è l’unico calciatore italiano presente nella lista dei 25 finalisti.
Premio speciale anche per Lamine Yamal. Il fenomeno di precocità del Barcellona, che ha beneficiato di una delle cinque wild card, è arrivato secondo nella premiazione generale e ha vinto il premio The Youngest, introdotto proprio in questa edizione.
La classifica finale
La 21ª edizione del Golden Boy è stata vinta da Jude Bellingham. La stella del Real Madrid ha vinto con il 97% dei voti (gli stessi ottenuti da Kylian Mbappé nell’edizione del 20217). L’ex Borussia Dortmund ha avuto la meglio su altri 99 giovanissimi colleghi. L’algoritmo Football Benchmark ha poi decretato i 20 finalisti più 5 wild card: Warren Zaire-Emery (PSG), Arnau Martinez (Girona), Mathys Tel (Bayern Monaco), Ousmane Diomandé (Sporting), Andy Diouf (Lens); Johan Bakayoko (PSV), Arthur Vermeeren (Anversa), Evan Ferguson (Brighton), Milos Kerkez (Bournemouth), Lucas Gourna-Douath (Salisburgo), Florian Wirtz (Bayer Leverkusen), Benjamin Sesko (RB Lipsia), Giorgio Scalvini (Atalanta), Rasmus Hojlund (Manchester United), Levi Colwill (Chelsea), Jude Bellingham (Real Madrid), Alejandro Baldé (Barcellona), Antonio Silva (Benfica), Jamal Musiala (Bayern Monaco), Xavi Simons (RB Lipsia). Oltre a: Arda Guler (Real Madrid), Bilal El Khannouss (Genk), Martin Baturina (Dinamo Zagabria), Joao Neves (Benfica), Lamine Yamal (Barcellona).