Fabian Ruiz, il suo stipendio potrebbe ostacolare una manovra di mercato? La finestra invernale sta per riaprirsi e alcune squadre intente ad intervenire per “riparare” agli errori commessi in estate attendono la data fatidica del 1° gennaio. Tra queste c’è anche la Juventus che pare abbia riversato le sue attenzioni sul centrocampista andaluso dal momento in cui ha un esigenza numerica da risolvere.

I casi Pogba e Fagioli avrebbero impegnato la dirigenza ad avviare contatti con il suo entourage.

Fabian Ruiz stipendio ed età

Fabian Ruiz, classe 1996 oggetto del desiderio della sessione di mercato invernale potrebbe tornare in Italia perché Cristiano Giuntoli direttore sportivo della squadra bianconera avrebbe iniziato a lavorare attorno al suo nome. Più che a un errore la Juventus ha tremendamente bisogno di sopperire al vuoto lasciato in mediana da Paul Pogba e Nicolò Fagioli.

Il giocatore che ben conosce le dinamiche della nostra serie A non avrebbe nessun problema ad ambientarsi e saprebbe dare il suo contributo da subito. Il profilo del nazionale spagnolo piace molto anche al tecnico Massimiliano Allegri e costicchia.

Alla Juventus hanno avviato da poco una politica economica sugli ingaggi basata sulla rivisitazione degli ingaggi massimi e i 6 milioni di euro a stagione (è legato da un contratto con scadenza giugno 2027) che attualmente percepisce al Psg rappresenterebbero un problema.

Il prezzo di vendita del cartellino di Fabian Ruiz si aggirerebbe intorno ai 30 milioni ma il tentativo della dirigenza juventina poggerebbe su un offerta di strappare il giocatore alla squadra francese a titolo di prestito con obbligo di riscatto, pertanto Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna lavorerebbero anche sul fattore stipendio del ragazzo.

Caratteristiche tecniche

Dotato di una ottima tecnica di base, Fabian Ruiz gioca bene sia col destro che col sinistro. E’ un centrocampista anomalo perché ha tanta forza nelle gambe che lo aiutano a recuperare palloni ma nel contempo una grande visione di gioco per far ripartire l’azione.

Sebbene abbia una certa stazza è molto abile con la palla tra i piedi. Si destreggia molto bene se attaccato e riesce anche spesso ad uscire dagli spazi stretti. Se la cava sia sul lungo in progressione che sul corto quando deve fraseggiare fra gli avversari. E’ abile nel tiro da lontano ma soprattutto smarcarsi con finte che solo lui sa fare.

La carriera di Fabian Ruiz

Il nome di Fabian Ruiz è legato al Real Betis, squadra della sua città natale. Farà le giovanili con la maglia biancoverde e arriverà ad esordire anche in prima squadra. Sarà mandato a fare le ossa in seconda divisione nella stagione 2017 e l’anno successivo si conquisterà la titolarità.

A giugno 2018 approderà in Italia nel Napoli : attenzionato da Cristiano Giuntoli diventerà un perno del centrocampo azzurro. Dopo 4 anni di militanza si traferirà a Parigi per giocare col Psg.

Fabian Ruiz e il Napoli

A Napoli il centrocampista andaluso si è affermato da subito e non ha subìto il fascino di giocare nella massima serie calcistica italiana anche grazie ad un carattere freddo e composto.

Con la maglia partenopea ha vinto solo un trofeo: correva la stagione agonistica 2019/2020 e sotto la guida tecnica di Gennaro Gattuso ha vinto la Coppa Italia nella finale (insolita) disputata a Roma contro la Juventus. La gara giocata nel periodo attraversato dalla Pandemia ha assegnato il trofeo ai calci di rigore tirati subito dopo i 90 minuti senza che si giocassero i tempi supplementari.