Jannik Sinner sfiderà Daniil Medvedev nella semifinale delle ATP Finals 2023. Il russo infatti si è classificato al secondo posto del Gruppo Rosso, pescando di conseguenza il vincitore del Gruppo Verde. Per Medvedev è risultato decisivo il ko subito contro Alcaraz.
ATP Finals, Sinner pesca Medvedev in semifinale: decisivo il ko contro Alcaraz
Jannik Sinner affronterà Daniil Medvedev nella semifinale delle ATP Finals 2023. Il tennista russo, dopo due vittorie consecutive, ha perso il terzo match contro Carlos Alcaraz. Lo spagnolo con un doppio 6-4 si è preso la testa del Gruppo Rosso, conquistando il pass per i play-off. Una prova dove il classe 2003 se la vedrà contro Novak Djokovic, classificatosi alle spalle di Jannik proprio nel Gruppo Verde. Alexander Zverev di conseguenza non potrà più accedere ai play-off delle ATP Finals, neanche in caso di vittoria contro Andrey Rublev questa sera.
Sinner e Medvedev si affronteranno per la quinta volta in questo 2023, la nona in assoluto dal 2020 ad oggi. Il classe 2001 è reduce da ben due successi consecutivi contro il russo, che in precedenza aveva sempre vinto. Jannik è riuscito ad invertire la tendenza lo scorso 4 ottobre, in occasione della finale del China Open vinta con il punteggio di 2-0. Poco più di venti giorni dopo, Sinner ha raccolto la seconda vittoria di fila contro Medvedev. Sul veloce di Vienna il russo ha perso in tre set, permettendo a Jannik di mettere in bacheca il decimo titolo della propria carriera.
ATP Finals, Sinner cerca il terzo successo consecutivo contro il russo Medvedev
Nel corso di questo 2023 Sinner però ha anche perso due finali consecutive contro il classe ’96. A metà febbraio il tennista azzurro ha ceduto all’ultimo atto dell’ATP 500 di Rotterdam, pagando una rimonta di Medvedev. Sinner infatti ha concluso il primo set sul punteggio di 7-5, cedendo con un doppio 2-6 fra secondo e terzo. Jannik e Daniil però ad inizio aprile si sono incrociati anche nell’ultimo atto del Masters 1000 di Miami, vinto dal russo con il punteggio di 5-7, 3-6.
Guardando alle ATP Finals, Sinner e Medvedev si affronteranno per la seconda volta. Nel 2021 infatti il russo riuscì a battere Sinner nel terzo ed ultimo match del Round Robin. Il classe ’96 due anni fa si spinse fino all’ultimo match del torneo, dove tuttavia perse contro Zverev. Il classe 2001 incrocerà per la prima volta in carriera il russo in una semifinale, visto che fra gli altri precedenti vi sono due quarti di finale oltre che un ottavo.
Zverev batte Rublev ma viene eliminato, non basta un doppio 4-6
A Zverev non è quindi bastata l’ultima vittoria alle ATP Finals ottenuta contro Andrey Rublev, che ha chiuso la propria esperienza a Torino a quota zero. Il tennista russo infatti ha perso tre partite di fila, tutte con il punteggio di 2-0. Zverev al Pala AlpiTour si è imposto in un’ora e quarantadue minuti di gioco grazie ad un doppio 4-6. Il tedesco ha ceduto al servizio nel secondo game del primo set, recuperando nel gioco successivo. Zverev al nono si è imposto per la seconda volta in ricezione, chiudendo la prima metà di gara grazie ad un solo set point al decimo.
Rublev durante il secondo set ha commesso un passo falso decisivo al settimo gioco, permettendo al tedesco di andare sul 3-4 per poi allungare sul parziale di 3-5. Nel nono e ultimo game il russo è stato capace di annullare ben due match point, cedendo definitivamente di fronte al terzo tentativo di Zverev. Il giocatore tedesco dopo tre ko consecutivi è riuscito a riscattarsi, raccogliendo il primo successo in questo 2023 contro Rublev.