Si parla di traumi post-alluvione in Toscana su Cusano Italia Tv, nella trasmissione Pomeriggio con noi, condotta da Tommaso Franchi.
La tragedia che all’inizio di novembre ha colpito la regione Toscana non smette di essere viva nella mente delle persone che la abitano. Non dimentichiamo i movimenti franosi, i provvedimenti di inagibilità, l’impossibilità di tantissimi cittadini di non poter usufruire delle proprie abitazioni e del pericolo avvertito da migliaia di famiglie.
Coloro che si sentono abbandonati, lasciate soli a fronteggiare ciò che viene dopo, da questo momento potranno affrontare i traumi grazie all’aiuto di esperti psicologi. Il servizio è erogato dall’equipe dello studio medico Zucchi in partnership con Università degli Studi Niccolò Cusano.
Interviene nel programma la Dr. Teresa Zucchi, esponente progetto, che ci presenta la brillante iniziativa.
Traumi post-alluvione in Toscana, parla la Dr. Teresa Zucchi
La Dr. Teresa Zucchi, Medico Psichiatra e Psicoterapeuta, interviene spiegando in cosa consiste il progetto che prevede sette sedute gratuite (sia in presenza, sia da remoto) per coloro che hanno necessità di elaborare il trauma post-alluvione in Toscana:
“Quando un evento di grande portata come questo, che colpisce sia l’individuo che la comunità, si manifesta, è importante intervenire. Con le colleghe abbiamo avvertito la necessità di mettere in piedi questo intervento. Dopo il sostegno e la grande solidarietà dimostrata nel corso dell’alluvione, serve anche considerare i risvolti psicologici. Si tratta di un’azione tempestiva che va effettuata per tutelare le persone psicologicamente. A seguito di certi eventi si attiva un sistema difensivo adattativo che potrebbe compromettere la qualità di vita quotidiana e noi possiamo ristabilire un equilibrio. Insegnare tecniche per stabilizzarsi emotivamente può essere prezioso. A livello collettivo abbiamo avuto solidarietà, ingaggio sociale, reciproco aiuto, questo è un intervento più individuale.”
Si parla quindi di resilienza: che in psicologia consiste nella capacità di un individuo di fronteggiare e superare un evento traumatico o un periodo di particolari difficoltà.
Quali sono le paure che emergono nel corso di queste sedute, oltre a quella del futuro, imprevedibilmente? La psicoterapeuta Zucchi spiega:
“Accanto al trauma subito c’è anche l’esprimere la sofferenza. L’aspetto derivante ad esempio dall’aver visto i propri cari in difficoltà, o perderli. I nostri sono interventi di desensibilizzazione che prevengono stati psicopatologici più gravi. Si fa pratica per arrivare all’elaborazione di elementi di disturbo.”
Come si praticano le sedute per l’elaborazione del trauma post-alluvione?
La Dr. Zucchi chiude l’intervento in trasmissione presentando il programma di terapia e ribadendo la disponibilità da parte della squadra di professionisti dello studio medico Zucchi.
Si utilizza l’EMDR per l’elaborazione del trauma e un protocollo di terapia cognitivo comportamentale:
“Questi piani possono essere praticati sia in presenza, sia in rete. Siamo a disposizione per tutti coloro che possono sentirsi destabilizzati. Bisogna essere comunque consapevoli che in una prima fase ci sarà una reazione a tutto, ci vorrà del tempo, ma non bisogna esitare a richiedere una mano per una stabilità psico-emotiva.”
E’ stata segnalata una nuova allerta gialla in Toscana nelle ultime ore.