Venerdì 17 2023 per Sfera Ebbasta sarà una data che non dimenticherà mai: è uscito il suo nuovo album dal titolo X2vr. Si tratta di un momento molto importante della carriera del cantante in continua evoluzione.
Il progetto è originale e ricco di novità da un punto di vista musicale dati anche i featuring con i big del rap e urban italiani. Scopriamo tutti i dettagli al riguardo: quali sono le canzoni che ne fanno parte e qual è il loro significato?
X2vr: quali sono le canzoni all’interno dell’album?
Di seguito le canzoni all’interno di X2vr:
- “Fragile”
- “Ciao Bella”
- “G63”
- “VDLC”
- “Anche Stasera”
- “Momenti No”
- “Milano Bene”
- “3uphon”
- “Complicato”
- “Gol”
- “Calcolatrici”
- “15 piani”.
Qual è il significato dell’album?
X2vr è un nome originale ma allo stesso tempo rimanda al primo album del cantante che si intitola XDVR riconducibile alle radici di Sfera Ebbasta. La lettura del titolo è “Per Davvero”. Il 2 è al posto della “D” ed indica il seguito del primo progetto musicale del rapper risalente a otto anni fa.
Dunque c’è un filo conduttore tra il primo e l’ultimo album che rimarca il fatto che sia presente un’evoluzione sonora e concettuale dell’artista e della sua musica sotto ogni punto di vista senza venir meno, tuttavia, la sua origine.
Feat all’interno dell’album
All’interno dell’album ci sono molti featuring con colleghi che già in passato hanno collaborato con il rapper ed altri che si trovano per la prima volta a lavorare con lui. La prima artista è Anna con la canzone Ciao Bella. G63 è il terzo pezzo dell’album che vede l’unione di Lazza, Shiva e Sfera Ebbasta.
C’è poi il feat al brano 5 con Elodie, il titolo della traccia è Anche Stasera. A seguire Tedua con il pezzo Momenti no. Poi ancora Thasup & Tony Effe, Paky, Guè, Geolier, Simba La Rue & Baby Gang ed infine
con il brano 15 piani c’è Marracash.
Carriera e biografia di Sfera Ebbasta
Classe 1992, Sfera Ebbasta è nato a Sesto San Giovanni il 7 dicembre. Da tutti conosciuto come trapper italiano, il suo vero nome è Gionata Boschetti. Cresciuto con la madre, ha passato l’infanzia a Cinisello Balsamo dove vi ha frequentato le scuole fino al primo anno di liceo.
Quando ha capito di non voler continuare a studiare, ha deciso di iniziare a lavorare prima come elettricista e poi come fattorino senza, tuttavia, abbandonare la sua passione più grande che è la musica da sempre.
Nel 2011 ha iniziato a registrare dei video caricandoli su Youtube senza, però, ottenere il successo sperato. Ha poi conosciuto il produttore Charlie Charles che curioso gli ha chiesto di formare il collettivo BHMG.
L’anno di svolta è stato il 2014 quando Sfera ha iniziato a ricevere le prime proposte dalle case discografiche. Nel 2015 è uscito il primo album dal titolo XDVR, pubblicato con l’etichetta indipendente Roccia Music. Ciny è il singolo diventata una hit ed è grazie al brano che il cantante ha ottenuto popolarità.
Tutto il resto è storia che ancora oggi sta scrivendo con tanti progetti realizzati e in cantiere. Non mancano collaborazioni con Charlie Charles, Izi; Rkomi, Tedua e Ghali e Gue Pequeno.
Tra i suoi successi non possiamo non ricordare Tran Tran presentata a Wind Music Awards del 2017 e Rockstar pubblicata a inizio 2018 per annunciare l’uscita del secondo album.
Oggi è uscito l’ultimo album X2vr ed il cantante è reduce dall’evento al Mediolanum di Milano che ha avuto luogo il 13 novembre. Si è trattato di un’iniziativa gratuita che ha visto la partecipazione di migliaia di persone e fan che hanno vissuto un’esperienza musicale unica e irripetibile.