La Roma gli è entrata dentro, Josè Mourinho lo ha sempre ribadito, anche quando si parlava di un’eventuale rinnovo del contratto che però non vedeva futuro. Ma il mondo del calcio, imprevedibile nella sua principale essenza, muta al minimo battito di ciglia, o a qualsiasi sussulto del cuore.
Quello che il mister portoghese avrebbe avuto in questi ultimi giorni. Perchè Mourinho sarebbe pronto a prolungare il suo rapporto con il club giallorosso, senza aspettare la fine naturale della sua durata nel 2024. Questa l’indiscrezione uscita fuori da TeleradioStereo, con lo Special One che a tal proposito è in attesa dei Friedkin per poter cominciare ad intavolare un eventuale trattativa.
Mourinho e la Roma, tempo di rinnovo?
L’arrivo di Mourinho sulla panchina giallorossa è stata la ventata di novità che ha permesso al club di poter alzare l’asticella. Una figura carismatica come quella dello Special One inevitabilmente attira. Lo dimostrano i nomi importanti arrivati a Trigoria (Matic, Dybala, Lukaku) e un ambiente che grazie al tecnico di Setubal è tornato compatto come non mai a colpi di sold out all’Olimpico. Senza dimenticare la conquista della Conference e la finale di Europa League contro il Siviglia.
Due finali europee consecutive, cosa inimmaginabile alla Roma fino a pochi anni fa. Ecco perchè i tifosi bramano Mourinho a vita, non ricevendo risposta in merito, con il campionato arabo sullo sfondo pronto a riempire d’oro il tecnico. Almeno fino ad oggi. Se prima si parlava di un rapporto che sarebbe durato fino alla scadenza attuale del contratto nel 2024, ora tutto potrebbe cambiare.
Perchè il tecnico portoghese vorrebbe continuare la sua avventura a Roma. Non vuole lasciare il club giallorosso, vuole dire la sua mostrando che è ancora quell’allenatore da 26 titoli vinti. Anzi, questa volontà sarebbe pronta ad essere esternata già settimana prossima in un’intervista che uscirà sulla RAI.
Mourinho aspetterebbe solo una cosa, ovvero la famiglia Friedkin. Vuole parlare con loro, sapere se ci sono i presupposti per continuare e in caso portare avanti trattative. Da capire se tutto ciò possa trasformarsi in realtà. Fino ad oggi Dan e Ryan Friedkin non si sono mossi, non hanno avanzato proposte.
Il Portogallo all’orizzonte?
Inutile dire che appena la voce su un possibile rinnovo di Mourinho è diventata virale, l’entusiasmo si è innalzato a livelli stratosferici. Plebiscito totale, il mondo romanista spera fortemente che il rinnovo dello Special One possa diventare realtà. Bisogna solo aspettare di vedere eventualmente cosa decideranno di fare i Friedkin, se apriranno al rinnovo oppure no, dati anche i costi che porterebbe il prosieguo dei rapporti (Mourinho guadagna 7 milioni a stagione).
Durata del rinnovo? Due anni in più, Mou punta al biennale. Il perchè è presto detto: nel 2026 avranno luogo i Mondiali. Quell’anno siederà sulla panchina lusitana Roberto Martinez, al suo ultimo anno di contratto. E Mourinho sarebbe pronto a diventare il prossimo C.t. dopo il rifiuto nel 2022.
Allenatore della Nazionale della sua terra, il sogno sempre vivo dello Special One. E in attesa sarebbe pronto a legarsi alla Roma per altri due anni. Ma se i Friedkin dovessero alzare il muro, per il portoghese si aprirebbero le porte di quella Saudi Pro League che farebbe carte false per averlo, così come non va scartata l’ipotesi Real Madrid.
Per Ancelotti quella di quest’anno sarà l’ultima panchina blanca prima di diventare commissario tecnico del Brasile, con il presidente Florentino Perez che potrebbe riportare Josè a Madrid invece di Xabi Alonso che bene sta facendo con il Bayer Leverkusen. Un futuro, tante ipotesi, con la Roma che si inserisce prepotentemente per poter ancora scrivere la storia con Mourinho. Che aspetta.