L’Everton dovrà scontare dieci punti di penalizzazione in Premier League. Una decisione arrivata come un fulmine a ciel sereno e che ha stupito anche il club, uscito immediatamente con un comunicato ufficiale sul proprio sito. Il motivo è legato ad alcune violazioni del fair play finanziario della Lega inglese. A comunicarlo è stata la stessa FA con una lunghissima nota ufficiale a spiegarne le motivazioni. Stupito però il club, che con una nota ha voluto spiegare le proprie ragioni.

Everton, dieci punti di penalizzazione in campionato: il motivo

Una decisione arrivata in modo totalmente inaspettato e improvviso per l’Everton, club di Liverpool che dovrà quindi scontare la pena nell’attuale campionato e dovrà quindi adesso ripartire da soli quattro punti e da ultima in classifica in Premier League. Il club inglese aveva infatti fin qui raccolto 14 punti, ma per i dieci punti di penalizzazione subiti, ripartirà dall’ultima posizione in graduatoria. Un provvedimento ritenuto esagerato dallo stesso Everton, che con una nota ha voluto far chiarezza.

L’Everton Football Club è scioccato e deluso dalla decisione della Commissione della Premier League.

Il Club ritiene che la Commissione abbia imposto una sanzione sportiva del tutto sproporzionata ed ingiusta. Il Club ha già comunicato l’intenzione di ricorrere in appello alla Premier League. Il processo di appello inizierà ora e il caso del Club sarà ascoltato a tempo debito da una commissione d’appello nominata secondo le regole della Premier League.L’Everton sostiene di essere stato aperto e trasparente nelle informazioni fornite alla Premier League e di aver sempre rispettato l’integrità del processo. Il Club non riconosce la constatazione di non aver agito con la massima buona fede e non comprende che si tratti di un’accusa avanzata dalla Premier League nel corso del procedimento. Sia la durezza che la severità della sanzione imposta dalla Commissione non riflettono né in modo giusto né ragionevole le prove presentate. Il Club monitorerà inoltre con grande interesse le decisioni prese in ogni altro caso riguardante le regole di profitto e sostenibilità della Premier League.L’Everton non può commentare ulteriormente la questione finché il processo di appello non si sarà concluso.

Questa la nota del club, profondamente amareggiato e deluso dalla decisione della federazione. Ai Toffees servirà adesso un’impresa per uscire fuori dai bassifondi della classifica. Una situazione complicata quella del club di Liverpool, che adesso si darà probabilmente da fare per ricorrere alla giustizia e provare a far valere le ragioni espresse nel comunicato.

Il comunicato della penalizzazione

La comunicazione all’Everton è arrivata chiaramente con una nota ufficiale della Lega, che in alcune righe ha spiegato le motivazioni della penalizzazione di dieci punti per il club di Liverpool.

La Premier League ha presentato una denuncia contro l’Everton, all’inizio di quest’anno ha deferito il caso a una commissione indipendente. Nel corso del procedimento, il Club ha ammesso di aver violato il PSR (le regole di profitto e sostenibilità della Premier League) per il periodo relativo alla stagione 2021/22, ma l’entità della violazione è rimasta controversa. La Commissione ha stabilito che il calcolo del PSR dell’Everton FC per il periodo in questione ha comportato una spesa di 124,5 milioni di sterline, superando la soglia consentita di 105 milioni di sterline. La Commissione ha concluso imponendo una sanzione sportiva sotto forma di una penalizzazione di 10 punti, con effetto immediato“.

La stagione dell’Everton

14 punti sul campo in 12 partite, 14 gol fatti e 17 subiti. In (pochi) numeri è questa la stagione fin qui dell’Everton, che nell’ultimo periodo stava anche crescendo in prestazioni e risultati. Quattro vittorie nelle ultime sei tra campionato e coppa, un solo pareggio e tre vittorie nelle ultime quattro. Insomma, un percorso assolutamente positivo della squadra in maglia blu, che adesso si vedrà però catapultata in ultima posizione con quattro punti.

Una penalizzazione pesante e che sicuramente condizionerà la stagione del club, adesso alla ricerca di un’impresa per la salvezza. Non in termini di punti, perché quelli che separano l’Everton dalla salvezza sono soltanto due, ma in termini motivazionali e mentali. Servirà una scossa emotiva positiva adesso per reagire a questa pesante penalizzazione. Intanto, però, la squadra allenata da Dyche si ritrova in ultima posizione.