Quali sono le password più usate in Italia nel 2023? Pensando a quelle più ricorrenti, viene quasi scontato citare una sequenza numerica. Ebbene, nel nostro Paese da quest’anno non è più così.

Nei dispositivi dello Stivale la diffusissima keyword “123456“, in testa nel 2022, viene scalzata e finisce al secondo posto. Al primo c’è la parola “admin“. Medaglia di bronzo per un’altra soluzione non proprio fantasiosa, “password”. Già, gran parte degli italiani utilizzano la parola “password” come password.

Sono solo alcune delle curiosità che emergono dall’analisi compilata dalla società tecnologica NordPass e relativa all’anno in corso.

Password più usate in Italia nel 2023, “ciaociao” e “juventus” fuori dalla top ten

Per quanto riguarda le prime dieci posizioni in classifica, c’è da registrare che grandi classici come “ciaociao“, “juventus“, “napoli” e “martina” scivolano fuori dalla top ten. Ciononostante, restano tra i codici di accesso più utilizzati.

Ad onor del vero, va sottolineato che “admin” una delle password più frequenti tra quelle impostate di default sui computer utilizzati al lavoro. Ciò non toglie, però, che il problema della sicurezza informatica nel nostro Paese resti da non sottovalutare.

Un’ulteriore conferma sta negli altri risultati dello studio: il 31% delle password più gettonate nel 2023, quasi un terzo, rappresenta una sequenza numerica. Tra le altre osservazioni che emergono spicca quella secondo cui gli utenti usano password più “deboli” per proteggere i propri account sulle piattaforme di streaming multimediale. Soluzioni più “a prova di hacker” sono destinate invece alle piattaforme che offrono servizi finanziari.

La password più diffusa a livello mondiale

Ma qual è la password più diffusa a livello globale? NordPass ha la risposta: la parola chiave più diffusa è sempre “123456“.

Non solo gli italiani, insomma, hanno poca fantasia per difendersi dai malintenzionati. A seguire, ci sono “admin” e “12345678”. Il furto di password, in simili contesti, diventa quasi come bere un bicchier d’acqua.