Sciopero corrieri 17 novembre 2023: Poste Italiane, Amazon, Ups, Gls, Dhl e Tnt consegnano oggi? Ecco le informazioni fornite dalle aziende.

Sciopero corrieri 17 novembre 2023

E’ sciopero nazionale di 8 ore oggi, venerdì 17 novembre, anche per tutta la categoria dei lavoratori della logistica, facchinaggio, trasporto merci e spedizioni. All’agitazione aderiscono le società di facchinaggio e logistica in appalto in moltissime realtà industriali, ma anche tutto il mondo delle spedizioni e dei relativi appalti (Amazon, Dhl, Dsv, Fedex, Sda, Ups, Tnt, Bartolini).

Poste Italiane

Poste Italiane, attraverso il sito ufficiale, informa che a causa allo sciopero generale, è probabile che si verifichino complicazioni e ritardi nella consegna delle spedizioni nella giornata del 17 novembre: “Stiamo attuando tutte le misure necessarie per assicurare che il servizio proceda regolarmente. Faremo tutto il possibile per fornire aggiornamenti tempestivi sulla situazione in corso”, si legge.

Amazon

Anche le consegne con Amazon sono a rischio nella giornata di oggi. I corrieri delle società esterne a Amazon infatti hanno annunciato lo stato di agitazione. Questa decisione è stata presa al termine di un’assemblea organizzata da Filt-Cgil, con l’obiettivo di affrontare questioni relative “alle restrizioni sulle consegne e al sovraccarico di lavoro”, attualmente determinati da un algoritmo. Secondo quanto dichiarato dalla sigla sindacale, tale sistema sarebbe orientato a incrementare i profitti di Amazon senza considerare il benessere dei lavoratori. Questo algoritmo si basa su tempi di consegna irrealistici e ambiziosi, mettendo a repentaglio la sicurezza degli autisti.

Ups

Ups, attraverso il sito ufficiale, comunica che nella giornata di oggi le spedizioni nazionali, in esportazione e importazione da e per l’Italia potrebbero subire dei rallentamenti. “Sono stati elaborati piani di contingenza al fine di minimizzare i disagi per i nostri clienti”.