Giovanni Allevi malattia oggi, dietro a questa combinazione di parole chiave molto ricercata in Rete c’è tutto l’affetto dei fan del pianista marchigiano che seguono la sua rinascita costantemente. E’, infatti, passato più di un anno da quando, nel 2022, al musicista di “O generosa!” e “Flowers” fu diagnosticato un mieloma multiplo, tumore che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo. Da allora sono stati mesi molto duri per lui, spesso documentati da lui stesso, ma anche momenti di vittoria e nuove prospettive di guarigione. La foto che ha postato questa mattina sui social, quindi, ha un sapore molto più forte del significato metaforico che veicola. Ecco di quale scatto si tratta e cosa significa.
Giovanni Allevi malattia oggi, come sta
Giovanni Allevi come sta? Se lo chiedono in molti e oggi risponde lui stesso postando una foto sui social che lo ritrae presso i Navigli milanesi mentre sorride. L’orario è fortemente simbolico: è all’alba. La caption, cioè il testo che si allega a spiegazione dello scatto, dice molto sul suo stato psico-fisico. Ecco le parole testuali:
“Per ritrovare le forze e accogliere con dolcezza il dolore. Tutte le mattine all’alba vado a camminare lungo il Naviglio, aggiungendo ogni volta qualche metro al percorso. Sono accolto dalla bellezza silenziosa del paesaggio e da qualche sorriso di incoraggiamento.”
Un concetto semplice ma importante che offre speranza a i suoi fan a loro tempo scioccati da quando annunciò così la sua malattia:
“Ho una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa!”
La malattia di Giovanni Allevi, in effetti, è molto complessa da affrontare e le prime foto finite in Rete di lui intento ad affrontare questa battaglia furono impressionanti. Anche solo per il contrasto con la sua immagine pubblica fino a quel momento tutta raggiante e positiva. Adesso, per fortuna, è luce nuova e voglia di camminare verso un futuro che ancora c’è e ancora deve esserci.
Giovanni Allevi malattia oggi, gli aggiornamenti
Le novità sullo stato di salute di Giovanni Allevi erano ferme da un paio di mesi, per cui questa sua uscita a favore dei follower riempie di gioia le tante persone che lo stimano artisticamente e che gli vogliono bene anche umanamente. Il ritorno sul palco di Allevi sembra ancora lontano ma non è un caso che, per fortuna, ora si parli di “albe” per il compositore 53enne, che ha sempre scelto di raccontare senza filtri la malattia, tra speranza e dolori. Come quando confessò candidamente così un personale sconforto:
“Il mieloma mi ha lasciato fratture ossee in diverse parti del corpo. E allora mi chiedo cosa significhi combattere.”
L’annuncio della malattia
Se oggi Allevi racconta di una nuova luce sul suo calvario, tutti si ricordano che, per dare la triste notizia, il pianista scelse di pubblicare un breve post social in cui mostrava le sue mani che scrivevano la parola “mieloma” su una partitura. Usando l’hashtag speranzoso #tornopresto così salutò il suo pubblico:
“La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco.”