Italia-Macedonia del Nord, le probabili formazioni – Vietato sbagliare per non rischiare di compromettere la qualificazione al prossimo campionato Europeo. La Nazionale azzurra allenata da Luciano Spalletti – terza nel girone C alle spalle di Inghilterra (già qualificata) e Ucraina (avanti di tre punti ma con una gara in più), avversaria quest’ultima nella prossima giornata del girone – affronta questa sera la “bestia nera” Macedonia del Nord allo stadio Olimpico di Roma con fischio d’inizio alle ore 20.45. Un rischio fallimento – sarebbe la terza mancata qualificazione a una competizione internazionale dopo il mancato accesso agli ultimi due Mondiali – che l’Italia è chiamata a scongiurare battendo i macedoni e giocandosi così tutto nell’ultima gara del girone contro l’Ucraina.
Italia-Macedonia del Nord, le scelte di Spalletti e Milevski: le probabili formazioni
Tra uomini non al meglio della forma, squalificati e infortunati dell’ultim’ora e non solo, Luciano Spalletti è chiamato a fare i conti con diverse defezioni anche importati. Un undici dettato anche dall’infermeria, ma che comunque – come ribadito a più riprese dallo stesso Ct azzurro – ha la qualità necessaria per superare la Macedonia del Nord. Nessun dubbio sul modulo, il 4-3-3, così come sul portiere, Gigio Donnarumma. La linea a quattro sarà composta, da destra a sinistra, da Darmian, Gatti, Acerbi e Dimarco. A centrocampo torna Jorginho come play, ai suoi fianchi agiranno l’interista Barella e Jack Bonaventura, uno degli uomini più in forma della rosa azzurra in questo momento.
La buona notizia per l’attacco è legata al rientro dal primo minuto di Federico Chiesa che agirà a sinistra, sulla fascia opposta spazio a Berardi. Nel ruolo di centravanti il grande favorito è Giacomo Raspadori, in gran spolvero in queste ultime settimane con il Napoli. Inizio in panchina, ma probabile impiego a gara in corso invece per Kean e Scamacca. Nella Macedonia del Nord spazio dal primo minuto per “l’italiano” Elmas, protagonista nel nostro campionato con addosso la maglia del Napoli: sarà lui ad agire al fianco di Miovski nell’attacco scelto dal Ct Blagoja Milevski.
ITALIA (4-3-3) la probabile formazione: Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. Allenatore: Spalletti.
MACEDONIA DEL NORD (3-5-2) probabile formazione: Dimitrievski; Manev, Serafimov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski. Allenatore: Milevski.
La classifica del girone C
Quando mancano ancora due gare da disputare, il raggruppamento C è comandato dall’Inghilterra, prima e già qualificata con 16 punti. Secondo posto, l’altro utile per accedere agli Europei, è occupato dall’Ucraina con 13 punti dopo 7 gare, una in più degli azzurri. L’Italia è terza con 10 punti in sei gare, la Macedonia del Nord invece di punti ne ha ottenuti sette dopo 6 incontri. Fanalino di coda è Malta a zero punti.
Dove vedere Italia-Macedonia del Nord in tv e streaming
La gara tra Italia e Macedonia del Nord, valida per la settima giornata del gruppo C di qualificazioni a Euro 2024, si gioca questa sera allo stadio Olimpico di Roma con fischio d’inizio alle ore 20.45. La partita sarà trasmessa in esclusiva su Rai 1; sarà inoltre possibile vedere il match in streaming sull’app Rai Play.