Le prove libere del venerdì di Las Vegas sono già iniziate con un episodio a sorpresa: sono state interrotte a causa dell’incidente di Carlos Sainz con un tombino irregolare. Sono quindi arrivate diverse polemiche per la disputa del GP di Las Vegas. Anche Max Verstappen, dopo la cerimonia di apertura, ha criticato la pista dicendo che ci sono altre gare che aspetta con molta più ansia e che non è un circuito a lui congeniale. Le prove libere, comunque, dopo essere state interrotte nella mattinata italiana dopo soli 9 minuti, ripartiranno alle ore 11.30. Sono quindi state posticipate dato che erano inizialmente programmate per le 9.00.

Incidente Sainz, prove libere interrotte a causa di un tombino

Episodio, dunque, piuttosto singolare per le prime prove libere di Las Vegas che sono durate solo 9 minuti. Le seconde partiranno alle ore 11.30 e dureranno 1 ora e mezza per recuperare il tempo perso. Carlos Sainz, comunque, ha rischiato di non fare parte alle seconde prove a causa del fondo piuttosto danneggiato dopo il contatto con il tombino. Come riporta Sky Sport, comunque, la Ferrari ha cercato di chiedere una deroga alla FIA per la sostituzione di alcuni componenti nella monoposto dello spagnolo, senza incorrere in penalizzazioni. Gli steward, però, sostengono di non avere l’autorità per darla: Sainz verrà quindi penalizzato di 10 posizioni in griglia per la sostituzione della batteria. Non ci sono, invece, problemi per Esteban Ocon: la macchina è stata riparata e prenderà parte alle seconde prove libere. Altro episodio sfortunato per la Ferrari che dovrà forse rinunciare allo spagnolo. Il team Principal, Frederic Vasseur, è stato chiaro dopo l’incidente:

“Abbiamo danneggiato completamente la monoscocca, il motore, la batteria. Penso che sia semplicemente inaccettabile. Abbiamo avuto paura per Carlos, l’impatto è stato duro. Dobbiamo distinguere l’aspetto sportivo dallo show. Finora è stato tutto davvero fantastico il contorno, ma questo non deve distogliere l’attenzione dell’aspetto sportivo: sono ancora sotto choc e molto arrabbiato”.

I risultati delle FP2:

  1. Leclerc
  2. Sainz
  3. Alonso
  4. Perez
  5. Bottas
  6. Verstappen
  7. Hulkenberg
  8. Stroll
  9. Hamilton
  10. Albon
  11. Norris
  12. Russell
  13. Magnussen
  14. Piastri
  15. Gasly
  16. Ocon
  17. Tsunoda
  18. Zhou
  19. Ricciardo
  20. Sargeant

F1, il programma del weekend di Las Vegas

Nella giornata di venerdì 17 novembre ci sono quindi state le prime prove libere. Alle 11.30 partiranno le seconde. Sabato 18 ci saranno le altre prove e le qualifiche e domenica 19 la gara che chiuderà il penultimo Gran Premio della stagione. Questo il programma completo con gli orari:

  • Venerdì 17 novembre

Ore 5.30: F1 – prove libere 1

9.00: F1 – prove libere 2 (posticipate alle 11.30)

  • Sabato 18 novembre

Ore 5.30: F1 – prove libere 3

8.15: Warm Up

Ore 9.00: F1 – Qualifiche

  • Domenica 19 novembre

Ore 7.00: F1 gara