Dopo conferme e smentite, l’incontro più atteso, quello dei Pesi Massimi tra Fury e Usyk, si disputerà a febbraio 2024 a Riyadh
Fury VS Usyk: sarà a febbraio 2024, a Riyadh, l’incontro valevole per il titolo undisputed dei Pesi Massimi di pugilato
Al giorno d’oggi è difficile avere certezze, dei capisaldi fissi. Ironicamente parlando, ne sa qualcosa chi ha seguito la vicenda in cui si è organizzato un match che molti – forse tutti – gli amanti della boxe attendono da anni: ovvero quello tra Oleksandr Usyk e Tyson Fury. Un incontro che vale il titolo undisputed, ovvero valevole per tutte le categorie. L’inglese Fury “offrirà” la cintura del titolo Wbc, l’ucraino le recentemente difese cinture Wbo, Wba e Ibf. E come avrete saputo, seguendo i nostri articoli sull’argomento, sulla scia di quanto condiviso dalla Top Rank, gli ultimi sviluppi sull’organizzazione del match lo davano pronto per dicembre, sempre nella location saudita. Poi però, nelle scorse settimane, quest’annuncio ha iniziato a vacillare, facendo serpeggiare la possibilità di una nuova data. Ed alla fine così è stato. Ieri è stato condivisa – anche dai diretti interessati – la nuova data ufficiale: il 17 febbraio 2024, sempre a Riyadh. A sancire – qualcuno direbbe anche: finalmente – l’ufficialità definitiva della questione, l’immancabile Face Off che ieri ha animato la presentazione dell’atteso match. Immancabile e atteso rituale, i due pugili si sono visti “faccia a faccia”, per usare un eufemismo, anzi, meglio dire “fronte a fronte” mentre sempre Top Rank che ha condiviso il video del Ring of Fire ha subito alzato la posta in gioco definendo l’incontro tra i due pesi massimi THE HEAVYWEIGHT FIGHT OF THE CENTURY 👑.
Fury VS Usyk: la presentazione dell’incontro valevole per il titolo undisputed dei Pesi Massimi di pugilato tenuta a battesimo… da Rocky Balboa
La posta in gioco è alto, il circo mediatico e la pressione dei media ad altissimi livelli, e quello che sperano tutti gli amanti della vera boxe è che i due pugili possano onorare al meglio l’incontro più atteso nella storia recente del pugilato. Nell’evento di presentazione dell’incontro, era presente anche il pugile – cinematografico – per eccellenza: Rocky Balboa. In numerosi scatti infatti è apparso anche Sylvester Stallone, impegnato a tenere a battesimo la sfida. Un incontro, che a prescindere dal vincitore, già sappiamo toglierà al grande Lennox Lewis il titolo riconosciuti campione unificato dei pesi massimi.
Tyson Fury ritorna a sfidare un pugile dopo il match contro Ngannou
Quest’estate, a fine agosto, a Wroclaw, Polonia, Oleksandr Usyk ha difeso il titolo dei pesi massimi Wba, Ibf e Wbo di pugilato contro il britannico Daniel Dubois. Ad un anno di distanza dalla seconda vittoria contro Anthony Joshua il colosso ucraino era tornato sul ring a trentasei anni pronto a difendere il titolo. Ed è quello che ha fatto. Per quanto riguarda invece il britannico soprannominato The King Of The Gipsy, poche settimane fa è andata in scena la Battle of the Baddest, la battaglia dei più cattivi: l’incontro tra i campioni di pugilato e MMA Tyson Fury e Francis Ngannou. La vittoria, per split decision è stato di Fury, con Ngannou leggermente sorpreso una volta ascoltato il verdetto, considerando che aveva anche mandato al tappeto il rivale. La giuria però si è espressa così:
95-94 Francis Ngannou
96-93 Tyson Fury
95-94 Tyson Fury
Consapevole di aver portato a casa una vittoria con le unghie (con il dibattito che adesso infervora su chi abbia meritato la vittoria), Tyson Fury ha dichiarato una volta terminato il match che: “I got the win and that’s what it is.” Anche questa “guerra dei mondi” è andata in scena a Riyadh, in Arabia Saudita.