Fin dalla sua presentazione ad agosto 2023, PlayStation Portal ha destato l’interesse dei fan del mondo videoludico. Nonostante la somiglianza estetica con Nintendo Switch e altre console portatili di ultima generazione, Sony ha specificato che si tratta di un accessorio correlato a PS5, un “lettore remoto”.
PlayStation Portal: data di uscita e prezzo
La console remota ha esordito in tutti gli store online e nei negozi il 15 novembre 2023, è disponibile al prezzo di 220 euro ed è in grado di riprodurre la maggior parte dei videogiochi usciti su PlayStation 5 fino ad ora tra cui Marvel’s Spiderman 2 e Fortnite.
Come funziona il nuovo lettore remoto di Sony
Per poter utilizzare la piattaforma sono necessarie due cose importanti: una connessione WI-FI e una PS5 (compatibile anche la versione Slim), in quanto il riproduttore può soltanto caricare i giochi mediante streaming. Compreso con PP un caricabatterie USB-C, lo stesso utilizzato per caricare il controller PS5. PlayStation Portal dispone anche di un jack audio integrato da 3,5 mm, che funziona con la maggior parte delle cuffie cablate standard.
Gli unici giochi per PS5 che non sono disponibili sul portale PlayStation sono quelli trasmessi in streaming utilizzando il servizio di cloud gaming basato su abbonamento di PS5 e non supporta piattaforme video come Netflix, Amazon Prime Video o Disney+.