Al Salone Milano AutoClassica 2023 viene presentata la “nuova” Fiat Multipla 6×6, vettura nata nell’ambito di un importante progetto, a 25 anni dal debutto del primo modello a Francoforte nel 1998. A realizzare questa auto da collezione, che viene esposta per la prima volta nella fiera che si tiene nel capoluogo lombardo dal 17 al 19 novembre 2023, è stato il team di esperti di Stellantis Heritage. Vediamo allora le cose nel dettaglio e scopriamo insieme tutte le caratteristiche del mezzo.

Com’è la nuova Fiat Multipla 6×6?

Da venerdì 17 novembre a domenica 19 a Milano si tiene il Salone AutoClassica 2023, all’interno del quale Stellantis Heritage prevede l’esposizione e la vendita di un numero limitato di vetture classiche di alcuni dei brand più rinomati in Italia all’estero. Stiamo parlando di Alfa Romeo, di Abarth, ma anche di Fiat e Lancia.

Tra le varie vetture presentate spunta sicuramente la Fiat Multipla 6×6 da collezione. La macchina, che viene esposta per la prima volta alla Milano AutoClassica 2023, è il risultato di un intenso lavoro nato nell’ambito del progetto “One-Off”. Progetto che a sua volta è stato realizzato e seguito dal noto designer Roberto Giolito.

Per poter realizzare la Multipla, gli esperti hanno scavato tra gli archivi e hanno recuperato la macchina dall’Heritage. Poi l’hanno lavorata presso le Officine Classiche di Torino. Per mettere tutto quanto in pratica e realizzarla c’è voluta la mano di diversi esperti del settore.

L’auto – molto diffusa e amata sia in Italia, sia in altre parti del mondo – torna così a vivere tramite tale tributo che, da un lato, riprende la tradizione, dall’altro non manca di presentare qualche elemento di divertente e di novità. Il modello, dopo 25 anni, continua a destare particolare interesse e ad essere molto apprezzato.

In particolare ai guidatori piace la capacità che questo mezzo ha di trasportare più persone. Sei, in questo caso. Il nuovo mezzo viene presentato alla 13esima edizione del salone Milano AutoClassica. L’evento si tiene dal 17 al 19 novembre 2023 presso la Fiera di Rho.

Prezzo: quanto costa?

Come abbiamo visto, la nuova Fiat Multipla 6×6 presentata alla fiera meneghina quest’anno, in realtà, è una vettura usata recuperata, recuperata da Stellantis Heritage e riportata “in auge” dal team della società che si occupa dei servizi di certificazione di autenticità e restauro.

Per quanto riguarda il prezzo di vendita, al momento non è disponibile. Essendo un recupero ed un “pezzo da collezione”, i costi verosimilmente non saranno come quelli di una normale macchina usata per circolare in strada.

Il papà della vettura è, come abbiamo detto, Roberto Giolito, attuale Head of Stellantis Heritage. Lo stesso che, al Salone di Francoforte di 25 anni fa aveva presentato il modello originario. Il designer questa volta ha avuto l’idea di inventare sei personaggi. Questi raccontano, in modo divertente e simpatico, com’è viaggiare a bordo di questa speciale vettura.

Roberto Giolito ha parlato, nello specifico, di “sei personalità, sei modi di vedere l’auto” che tornano a vivere proprio grazie a tale modello da collezione, il quale è un vero e proprio “tributo gioioso” alla vettura Fiat presentata nel 1998 a Francoforte. Vettura che, in questi anni, ha ottenuto un grandissimo successo e che, ancora oggi, dimostra di essere attrattiva e interessante.

Le caratteristiche

A caratterizzare la Fiat Multipla 6×6 sono dunque sei simpatici e curiosi personaggi che rappresentano i sei diversi modi di vivere l’automobile. Sono proprio questi sei soggetti inventati a dare una nuova vita alla vettura. Lo ha spiegato direttamente il designer Roberto Giolito, che ha riportato al centro il mezzo rispettandone la tradizione e, al tempo stesso presentandolo in maniera divertente e diversa dal solito.

Stellantis Heritage in realtà partecipa con tre diverse vetture al Salone che si tiene alla Fiera di Rho da venerdì 17 novembre 2023 a domenica 19. Oltre alla Fiat Multipla – definita, come abbiamo visto 6×6 per i posti disponibili e per i simpatici personaggi pensati dal designer Roberto Giolito – presenta anche due Alfa Romeo.

Nello specifico presenta una rara Giulia TZ ed un prototipo dell’Alfasud Sprint con il motore centrale. A realizzarle entrambe sono stati gli esperti di Autodelta, reparto corse dell’Alfa Romeo. Con queste mosse così la società ribadisce la sua missione di tutela e di valorizzazione di pezzi da collezione. E ciò non può che essere molto apprezzato dai guidatori e da tutti gli appassionati d’auto.

Le ultime novità

Ultimamente abbiamo visto diverse novità che hanno riguardato non solo il settore delle automobili, ma anche soprattutto quello dei cicli e motocicli. Proprio nei giorni scorsi si è tenuto, sempre a Milano, l’Eicma 2023, durante il quale sono state presentate moto del calibro della Nuova Honda CBR600RR e della Morini X-Cape 1200.