Come di consueto, le sorprese sono un elemento costante quando si tratta del Grande Fratello. Tra conflitti accesi e contrasti, si susseguono anche esperienze intense e separazioni inattese: Giampiero Mughini lascia improvvisamente la casa e si ritira. Ampio spazio dedicato anche al verdetto sulla mancata riduzione della squalifica per doping di Alex, un momento coinvolgente e mozzafiato. Senza dimenticare l’attesissimo ingresso di Perla Vatiero, accolta dal suo ex compagno Mirko Brunetti. Riassumiamo insieme i momenti più significativi della puntata del 16 novembre.

Grande Fratello 2023, cos’è successo ieri sera?

Mughini se ne va

Giampiero Mughini, addolorato per la sua decisione, abbandona la Casa spiegando ai coinquilini le ragioni dietro la sua partenza. Rivela che il 25% della sua scelta è motivato dalla nostalgia per i suoi cari e il desiderio di tornare alle sue abitudini, mentre il restante 75% è legato a una scadenza cruciale: la consegna di un libro entro fine dicembre. La reazione degli inquilini è di profondo dispiacere, specialmente quella di Angelica.

La sentenza su Schwazer

La decisione finale sulla squalifica di Alex Schwazer viene annunciata davanti a tutti, con il campione che svela l’esito della richiesta di riduzione della pena per doping. Pur sperando di partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024, Alex annuncia un verdetto sfavorevole spiegando le possibili ragioni. Fortunatamente, oltre a Signorini e Mughini, la sua compagna è presente via video per consolarlo.

Perla entra in casa

Perla Vatiero fa il suo ingresso nella Casa, suscitando una reazione gioiosa da parte di tutti, tranne Mirko, visibilmente preoccupato. Il conduttore fa uno scherzo (la nuova inquilina si nasconde per poi fare una sorpresa quando viene menzionata la parola “Maria”), e Ciro sembra credere che Mirko e Perla possano ancora provare sentimenti l’uno per l’altra. La nuova concorrente mira a una convivenza pacifica basata sul rispetto, ma ammette che, se fosse al posto di Greta e un’ex del suo ragazzo entrasse nella Casa, si sentirebbe infastidita e gelosa.

Rosy e Letizia

Discussione accesa tra Rosy Chin e Letizia riguardo alle dichiarazioni passate di Nicole sull’ex fidanzata di Letizia, che non ha ricevuto una difesa o una smentita. Durante la serata, le due coinquiline affrontano la situazione, ma Letizia preferisce non entrare nei dettagli delle accuse passate, ammettendo solo i suoi errori precedenti.

La lettera del padre di Angelica

Angelica riceve una lettera emozionante da suo padre, con cui ha un rapporto complicato. La ragazza si apre sui conflitti passati con suo padre e il cambiamento nel loro rapporto dopo la separazione dei genitori. Si impegna a rivalutare il loro legame una volta uscita dalla Casa.

Il triangolo Beatrice, Giuseppe e Anita

La situazione tra Beatrice, Giuseppe e Anita si fa complicata: sebbene Giuseppe e Anita siano solo amici, Bea sembra gelosa dei momenti trascorsi tra i due e ammette di provare ancora un’attrazione per l’ex compagno. Anita, però, chiarisce che la sua relazione con Giuseppe è puramente amichevole.

Nomination

Le preferite del pubblico sono Beatrice e Anita. I nominati di questa puntata sono Ciro, Giuseppe, Grecia, Letizia, Paolo e Rosy. I due più votati saranno immuni fino alla prossima eliminazione.