Oggi, giovedì 16 novembre, si è svolta la quarta giornata della Euro Cup di Pallanuoto: un turno che per le italiane ha visto vincere solo la RN Savona
Euro Cup di Pallanuoto, quarta giornata: vince solo la RN Savona, sconfitte per Ortigia, Trieste e Ortigia
Alla fine del quarto turno della Euro Cup di pallanuoto, a portare a casa la vittoria è solo la Rari Nantes Savona, che nel gruppo B sconfigge 13-10 i greci dell’Apollon Smyrnis. Grazie alle quaterne realizzate rispettivamente da Djurdic e Figlioli, la formazione ligure tiene sempre il comando della situazione, e cosa più importante, del punteggio, conquistando così una vittoria che li mantiene al secondo posto del Girone. E purtroppo, alle luce dei risultati di oggi, il nostro racconto sulle vittorie italiane in questa quarta giornata finisce qui, poichè le altre tre squadre impegnate nella competizione europea sono uscite tutte quante sconfitte. Impegnato nel gruppo D e sempre in trasferta ellenica, il CC Ortigia 1928 esce sconfitto dalla sfida contro il Panionios con il risultato di 13-10. Per la società sportiva di Siracusa si tratta della seconda sconfitta in Euro Cup a seguito del precedente passo falso interno conto il Primorac Kotor. A rendere ancora più amara la serata, il fatto che i greci, con questa vittoria superano in classica l’Ortigia, rilegandolo al terzo posto nel girone. L’altra sconfitta – sempre nel medesimo girone – riguarda la Pallanuoto Trieste, la quale ha ceduto per 12-10 in casa presso la Bruno Bianchi contro il Primorac Kotor, La squadra del Montenegro battendo i triestini (privi causa squalifica di capitan Petronio, sostituito da Liprandi), elimina la squadra di Daniele Bettini dalla LEN Euro Cup 2023 quando mancano ancora due turni alla fine della fase a giorni. Netta sconfitta invece nel gruppo A per il Telimar in casa del CN Barceloneta: i catalani si impongono per 11-3, a 9 punti nel girone. La Telimar rimane ferma a sei punti. Giornata opace a livello europeo, dopo il grande traguardo della settimana scorsa, quando la Pro Recco Waterpolo 1913 ha conquistato la Supercoppa Europea di Pallanuoto. Il club ligure nella piscina “Mario Ravera” di Chiavari infatti si è aggiudicata per il terzo anno consecutivo l’ambita Supercoppa Europea di Pallanuoto battendo per 18-10 ( 3-1, 4-1, 3-5, 8-3) gli ungheresi del Vasas Budapest. Una vittoria netta quella dei ragazzi di Sukno, siglata dalle reti di Cannella e Zalanki, decisivi con sei punti a destra. La formazione italiana è stata brava ad imporsi fin dalle prime battute della gara, tanto da andare a riposo all’intervallo con la sicurezza di aver il match in pugno. Solo nel terzo tempo i rivali ungheresi hanno provato a farsi sotto, ma il match aveva già preso la direzione chiamata “Pro Recco”. Anzi, da li lo score si è fatto ancora più a favore degli italiani. Altro merito da riconoscere al team ligure, è la possibilità da dominare l’avversario nonostante le importanti assenza di Di Fulvio e Ivovic. Adesso Pro Recco è chiamata a giocare il 23 novembre la prossima sfida del gruppo B di LEN Euro Cup – nel quale è capolista – alle 20.30 contro lo Jug Adriatic.
Euro Cup di Pallanuoto maschile, i risultati della quarta giornata
Ecco di seguito i risultati della squadre italiane nella quarta giornata di Euro Cup di Pallanuoto maschile andata in scena oggi, giovedi 16 novembre:
ore 15.30 – RN Savona-Apollon Smyrnis 13-10
ore 19.30– Panionios-CC Ortigia 13-10
ore 20.00 – CN Barcelona- Telimar 11-3
ore 20.00 – PN Trieste-VPK Primorac 10-12
Le classifiche dei gironi delle squadre italiane:
Girone A: CN Barcelona 9, En Tourcoing 7, Telimar 6, VK Solaris 2.
Girone B: Vasas Plaket 10, RN Savona 9, Honved 5, Apollon Smyrnis 0.
Girone D: VPK Primorac 9, Panionios 8, CC Ortigia 1928 6, Pallanuoto Trieste 1.