Sinner-Rune, la cronaca del match. – Dopo la vittoria di Nole Djokovic per 2-1 contro Hurkacz, Jannik Sinner si è assicurato un posto in semifinale delle ATP Finals già prima di affrontare Holger Rune. Nonostante tutto, il tennista italiano ha sconfitto per 6-2, 5-7, 6-4 il norvegese in due ore e mezza di gioco, ottenendo il primo posto nel girone e qualificandosi per le semifinali del torneo conclusivo della stagione tra i primi otto al mondo.
Adesso Sinner dovrà aspettare i match di domani per conoscere il nome dello sfidante. Con questa vittoria, Sinner “regala” la qualificazione a Nole Djokovic, che sarebbe stato eliminato in caso di sconfitta del tennista italiano. Di seguito il racconto del match.
Sinner-Rune, la cronaca dell’incontro
Dopo la vittoria di Novak Djokovic contro Hubert Hurkacz, Jannik Sinner si è assicurato un posto in semifinale grazie al set vinto dallo stesso Hurkacz contro Djokovic. Il match contro Rune diventava quindi importante per l’italiano soltanto per il piazzamento nel girone dopo aver vinto sia contro Nole, sia contro Tsitsipas nella gara d’esordio. Al contrario, per Rune, era una gara da dentro fuori, essendo costretto a vincere per ottenere la qualificazione in semifinale.
6-2 in poco più di mezz’ora. Questo il parziale del primo set tra Jannik Sinner e Holger Rune. Un primo set centrato del tennista italiano, che con due break nei primi due game di servizio del norvegese, si è portato subito sul 4-0. Un Sinner che si è mostrato ancora in netto miglioramento al servizio, avendo concesso soltanto quattro punti nel primo set, piazzato tre ace e avendo vinto l’80% dei punti con la prima di servizio. Concentrato, attento e “cattivo”, Sinner ha sfruttato il secondo set point, vincendo il set per 6-2 dopo 33 minuti di gioco.
Nel secondo set la sfida diventa più equilibrata, con Rune che cresce al servizio e un Jannik Sinner glaciale con la prima di servizio. L’italiano concede una palla break nel quarto game del set, ma si salva. E lo stesso fa Holger Rune, che ne concede una nel game successivo, ma riesce a salvarsi in qualche modo. I successivi tre game di servizio filano lisci per Sinner, che arriva al 5-5 subendo zero punti nel suo turno di battuta. Anche Rune continua a mostrarsi solido al servizio e non concede break al servizio nel secondo parziale. Nel dodicesimo game del set, con Sinner al servizio, Holger Rune ottiene il break e il set a 30 e perde il secondo parziale per 7-5 dopo un’ora di gioco.
Il terzo set del match
Nel finale di secondo set, Jannik Sinner accusa un problemino alla schiena, nonostante non sembri nulla di grave. La prima palla break del set arriva nel terzo game del set, su servizio Rune, che però se la cava alla grande e riesce a tenere il servizio. L’italiano ha un’altra occasione di strappare il servizio anche nel quinto game, ma ancora una volta Rune se la cava con due ottime prime. Nell’ottavo game è Sinner a concedere una palla break, con Rune che sarebbe nel caso andato a servire per il match, ma l’altoatesino si salva con personalità.
Il game della svolta è però il nono, quando Sinner va 0-40, non sfrutta due palle break, ma poi strappa il break a 30 con una volée bellissima e va a servire per il match. Nel game decisivo per il match, Sinner non trema e conquista il match con il punteggio di 6-2, 5-7, 6-4 in due ore e trentadue di gioco. L’italiano vola in semifinale da primo classificato e fa un favore a Nole Djokovic.