L’ISTAT ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento, per titoli e colloquio, di tre esperti Middle in organizzazione ed economia dei settori culturali e creativi. Vediamo insieme quali sono i requisiti necessari per la partecipazione al bando.
Bando ISTAT esperti Middle
Conformemente alle disposizioni presenti nel bando pubblico indetto dall’ISTAT, l’avviso prevede la ricerca finalizzata all’assunzione di tre 3 esperti Middle.
La selezione è stata indetta dall’ISTAT al fine di realizzazione le attività previste dall’Accordo di collaborazione tra il Ministero della Cultura e l’Istituto nazionale di statistica, per approfondire lo studio degli organismi culturali e creativi in Italia (ACP 47/22 del 25/11/2022 e successive note prot. n. 1697470/23 del 13/06/2023 – prot. n. 1981835/ 23 del 04/09/2023).
Pertanto, la selezione è rivolta a tre esperti Middle in organizzazione ed economia dei settori culturali e creativi.
Le risorse che superano la sola fase del colloquio vengono assunte con incarico di lavoro autonomo in base alle disposizioni presenti nell’articolo 1 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.
Contratto di lavoro, durata e importo
I candidati che superano la selezione viene conferito un incarico di lavoro autonomo per la durata di un periodo lavorativo di 18 mesi, non rinnovabili.
Per lo svolgimento delle attività previste, sarà corrisposto un compenso lordo annuo
di euro 50.000,00 (cinquantamila/00).
In ogni caso, il periodo lavorativo non potrà essere protratto oltre la data del suddetto incarico, fissata per il 24 novembre 2025.
L’ISTAT procederà al colloquio selettivo visionando un numero di richieste pari ad almeno quattro volte il numero di figure previste nel bando, garantendo un numero idoneo per assicurare la parità di genere.
L’incarico sarà conferito solo dopo la fase conclusiva della selezione operata dall’ISTAT, attraverso la quale saranno individuati i candidati idonee allo svolgimento delle mansioni richieste nel bando.
L’assunzione con incarico di lavoro autonomo avrà inizio dal 1 aprile 2024.
Requisiti per la partecipazione al concorso
I candidati ideali devono risultare esperti nella classificazione e nell’analisi delle imprese e delle istituzioni non profit, con particolare riguardo all’organizzazione e all’economia dei settori culturali e creativi.
In particolare, le mansioni richieste ai candidati riflettono le attività di supporto previste dall’Accordo:
- ricognizione delle fonti statistiche disponibili;
- messa a sistema e analisi dei dati disponibili sulle imprese e le organizzazioni non profit attive nei settori della cultura;
- individuazione delle lacune informative e delle metodologie più idonee a rispondere ai fabbisogni conoscitivi utili ad una esaustiva e dettagliata analisi delle organizzazioni culturali e creative;
- definizione e sviluppo di un sistema di indicatori per il monitoraggio delle imprese e delle organizzazioni non profit del comparto culturale e creativo.
Requisiti specifici per l’ammissione al concorso ISTAT per titoli e colloquio
Per la partecipazione al bando sono richiesti i seguenti requisiti speciali:
- laurea magistrale in una delle seguenti classi di laurea o titoli equiparati secondo la normativa vigente:
- LM-56 Scienze dell’economia;
- LM 65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale;
- LM-77 Scienze economico-aziendali;
- LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura;
- esperienza di almeno 5 anni acquisita mediante attività di ricerca (incluso dottorato di ricerca) e/o professionale nella classificazione e analisi delle imprese e delle istituzioni non profit, con particolare riguardo all’organizzazione e all’economia dei settori culturali e creativi;
- conoscenza di software di base (Excel, Access) per l’elaborazione dei dati.
Fermo restando, che saranno valutati i seguenti titoli preferenziali aventi per oggetto l’organizzazione e l’economia delle industrie creative e non profit, nonché l’analisi statistica-economica a livello micro:
- partecipazione a progetti a livello nazionale o internazionale attinenti al profilo richiesto, evidenziando eventuali ruoli di coordinamento o responsabilità;
- pubblicazioni scientifiche o report a livello nazionale o internazionale attinenti al profilo richiesto;
- ulteriori anni di esperienza in attività di ricerca e/o professionale nel profilo richiesto, oltre a quelli minimi indicati nei requisiti;
- master di I-II livello attinente al profilo;
- conoscenza di software avanzati per l’analisi dei dati (SAS, R, STATA, SPSS).
Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al bando concorso per esperti all’ISTAT
Per partecipare al bando concorso presso l’ISTAT per la copertura di 3 posti per esperti Middle, è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- accedi al portale inPA;
- assicurati di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione;
- registra la tua candidatura attraverso il portale entro Il 6 dicembre 2023.
Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione per titoli e colloquio, sui criteri di valutazione e altri aspetti rilevanti del concorso, consulta il bando completo disponibile sul sito ufficiale dell’ISTAT o sul portale inPA.
Per il concorso MIUR, è disponibile un nuovo aggiornamento.