I militari israeliani hanno scoperto un tunnel di Hamas all’interno dell’Ospedale di Al-Shifa a Gaza. All’esterno della struttura è stato trovato un camioncino sempre appartenente ai terroristi e sono state rinvenute un gran numero di armi, probabilmente collegati all’attacco del 7 ottobre.
Scoperto un tunnel nell’Ospedale di Al-Shifa: potenziale centro di comando e controllo di Hamas
L’ospedale è stato utilizzato – a quanto riportato dall’IDF – per nascondere numerose prove inerenti all’utilizzo del complesso come centro di comando e controllo, accusa rivolta più volte già in passato da parte di Israele ad Hamas.
“È importante sottolineare che dal momento in cui, alcune settimane fa, le forze di difesa israeliane hanno pubblicamente denunciato l’uso degli ospedali per attività terroristiche, Hamas ha lavorato con insistenza per nascondere le infrastrutture e insabbiare le prove”
Hamas nega totalmente le accuse dell’IDF
Gli amministratori sanitari e Hamas hanno negato tutte le accuse in merito all’utilizzo dell’Ospedale come centro di comando e controllo e dichiarato che l’esercito israeliano non ha trovato assolutamente armi di alcun tipo nella struttura. Potrebbe essere infatti un mero tentativo di strumentalizzazione: lo Shifa sarebbe stato potenzialmente utilizzato per la preparazione di attività militari.
È stato inoltre rinvenuto il corpo di un ostaggio, la 65enne Yehudit Weiss, rapita da Hamas il 7 di ottobre e successivamente identificata. La donna nonostante fosse in pensione, forniva il suo aiuto all’interno di una scuola materna e alla mensa del kibbutz. Prima di essere catturata, YW si era sottoposta a diverse sedute di radioterapia per un cancro al seno.