Natale significa dolcezza: lo sappiamo tutti. E questo significa dolci di ogni tipo e fattezza, pronti a soddisfare la voglia di affettuoso calore di ognuno di noi. Il ricettario dei dolci è sempre pronto ad essere arricchito e oggi lo faremo andando a scoprire la ricetta della spongata, una classica torta della tradizione che, tra la Liguria, Toscana ed Emilia trova il luogo della sua massima espressione.

Un dolce goloso a base di pasta frolla e frutta secca

Come tanti altri dolci di Natale anche questo si sviluppa da una base di pasta frolla e frutta secca per poi svilupparsi in modo autentico. Parliamo di una ricetta tradizionale che, nata nelle cucine casalinghe, si è poi sviluppata fino ad essere adottata da pasticcerie e forni. La ricetta della spongata, come tutti i dolci popolari, non è difficile da seguire. Ci vuole un po’ di pazienza per i tempi di riposo. Andiamo dunque a scoprire gli ingredienti per poi seguire i passaggi che ci serviranno per realizzare la nostra torta:

  • 500 g di pasta frolla
  • 100 g di mandorle pelate
  • 100 g di nocciole
  • 200 g di noci
  • 40 g di pinoli
  • 200 g di arancia e cedro canditi
  • 75 g di uvetta
  • 60 g di zucchero semolato
  • 300 g di miele millefiori
  • 50 g di vino bianco secco
  • 100 g di biscotti secchi tritati
  • 3 g di cannella in polvere
  • 1 g di noce moscata
  • zucchero a velo

Dal punto di vista descrittivo la spongata è una torta a guscio, realizzata con la pasta frolla, al cui interno è custodito un ricco ripieno di frutta secca, scorze di agrumi canditi e miele. Una vera e propria bomba energetica. Ma si sa: a Natale concedersi il lusso di qualche goloseria è assolutamente concesso.

Dal punto di vista realizzativo la spongata è un dolce che va progettato per tempo: per prima cosa perché la frolla ha bisogno di tempo per riposare e poi perché, se la prepariamo in anticipo, i sapori del ripieno avranno modo di amalgamarsi nel migliore dei modi. 

La ricetta della spongata

Per realizzare la ricetta della spongata iniziamo lavorando gli ingredienti della farcia. Raduniamo in una ciotola la frutta secca assieme all’uvetta, che avremo già fatto rinvenire ammollandola in acqua e poi strizzandola. 

A questo punto versate lo zucchero in una casseruola e poi bagnatelo con il vino. Aggiungete il miele e quindi accendete il fuoco per far scaldare il tutto. Ad un certo punto il composto inizierà a sobbollire e lo zucchero si sarà completamente sciolto: questo è il momento di aggiungere la frutta secca e le scorze di agrumi tagliate a tocchetti. 

Dopo aver mescolato per bene il composto aggiungete i biscotti che avrete già tritato utilizzando un frullatore, e poi le spezie. Mescolate e, una volta completata questa operazione, potete lasciar raffreddare il tutto per poi metterlo in frigorifero a riposare non meno di 2 ore. 

Ultimi passaggi

Approfittate di questo tempo per preparare la pasta frolla seguendo la ricetta tradizionale e una volta pronta mettetela a riposo in frigorifero per un’ora. Passato questo tempo estraete dal frigo la pasta e tagliatela in due parti, di cui una un po’ più abbondante. Stendete questa e tiratela col matterello fino a uno spessore di 3 millimetri. Con questa pasta foderate una tortiera già imburrata e infarinata, Versatevi quindi la farcia composta da frutta secca e miele livellandola. Coprite il tutto con il secondo disco di pasta chiudendo i bordi pizzicandoli con le dita. Al centro del secondo disco fate un piccolo foro di circa 2 centimetri.

Ora potete infornare in forno già portato a 180° e lasciar cuocere per 35 minuti. La doratura della superficie sarà il segnale che la ricetta della spongata si è finalmente conclusa. Prima di togliere dallo stampo e servire lasciare raffreddare completamente. 

E, se vi piacciono i dolci con la frutta secca, non perdetevi la baklava: deliziosa!