Jannik Sinner è il secondo giocatore qualificato per le semifinali delle ATP Finals di Torino. L’azzurro infatti è stato premiato dal match fra Djokovic e Hurkacz, terminato sul punteggio di 2-1.

ATP Finals, Sinner si qualifica per i play-off grazie al risultato di Djokovic-Hurkacz

Jannik Sinner è ufficialmente qualificato per le semifinali delle ATP Finals di Torino, grazie al risultato maturato nel match fra Djokovic e Hurkacz. Il tennista serbo ha raccolto il secondo successo nella sua avventura alle Finals, superando in tre set il polacco. Proprio questo risultato ha qualificato aritmeticamente l’azzurro, che è il primo italiano nella storia a raggiungere questa fase del torneo. Uno scenario che invece non si sarebbe presentato nel caso in cui Djokovic avesse vinto con due set di scarso rispetto al polacco.

In questo caso, Sinner avrebbe dovuto attendere l’esito della sfida prevista non prima delle ore 21 contro Holger Rune. La pressione dunque sarà tutta sul danese e, di riflesso, anche su Djokovic. Il serbo infatti dovrà fare il tifo per Jannik se vorrà sperare di andare ai play-off. Le combinazioni per quanto riguarda il Gruppo Verde infatti si sono ridotte soltanto a due. Qualora Sinner vincesse anche contro Rune, si qualificherebbe come primo permettendo anche a Djokovic di proseguire nel torneo. Nel caso opposto invece Jannik si qualificherebbe come secondo, proprio alle spalle del danese.

ATP Finals, Djokovic spera in un nuovo successo di Sinner per andare ai play-off

Un’ipotesi che dunque escludere Djokovic dai play-off delle ATP Finals, dato che chiuderebbe al terzo posto in classifica. L’azzurro però non farà alcuno sconto a Rune, che ha vinto i due precedenti incontri disputati contro Jannik. Il classe 2001 sarà certamente stimolato da questo dato, provando ad invertire una tendenza negativa. In caso di successo contro il danese, Sinner completerebbe un’opera a dir poco straordinaria. Rune infatti è l’unico Top Ten non ancora battuto dall’azzurro in carriera. E Jannik, di conseguenza, non vorrà perdere la chance di superarlo per la prima volta in assoluto.

Djokovic ha proseguito nel suo percorso positivo contro Hurkacz, superato per la settima volta consecutiva in carriera. Al Pala AlpiTour il serbo ha vinto il primo set con il punteggio di 7-6, subendo la risposta del polacco al secondo con un 4-6. Nel terzo e ultimo set Djokovic è tornato in cattedra, imponendosi con un netto 6-1. Il tennista di Belgrado ha battuto per la terza volta in questo 2023 Hurkacz, già superato agli ottavi di finale di Wimbledon lo scorso luglio. A febbraio invece Djokovic era riuscito a battere il classe ’97 nei quarti di finale del torneo di Dubai.

Djokovic si impone in tre set contro Hurkacz e adesso spera nella vittoria di Jannik Sinner

Nel 2022 invece Djokovic era riuscito a battere Hurkacz nei quarti di finale del Masters 1000 di Madrid. L’anno prima il serbo ebbe la meglio anche al Masters 1000 di Parigi-Bercy, imponendosi in due occasioni anche nel 2019 prima al Roland Garros e poi a Wimbledon. Il primo terzo di gara del Pala AlpiTour è stato davvero equilibrato, visto che Djokovic l’ha spuntata solo al tie-break grazie al secondo set point di giornata. Nel secondo set il classe ’87 ha pagato un errore al servizio commesso al quinto gioco, spianando la strada al polacco.

Hurkacz nel decimo game, sfruttando l’unico set point della sua partita, ha trovato il guizzo giusto per andare sull’1-1. Gli sforzi del polacco tuttavia non sono bastati, visto che Djokovic si è imposto senza problemi nel terzo e ultimo set. Una fase cruciale della partita dove il classe ’97 ha commesso due errori consecutivi in battuta, prima al quarto e poi al sesto gioco. Sul parziale di 5-1 Djokovic allora ha chiuso la partita, sfruttando a dovere l’unico match point a proprio favore.