Macaulay Culkin stella Walk of Fame ed è subito amarcord degli anni novanta. C’è, infatti, tanta nostalgia dietro alla notizia di questo importante riconoscimento raggiunto dall’attore. La sua fama sta tutta in un anno, il 1990, quando nelle sale cinematografiche di tutto il mondo uscì “Mamma ho perso l’aereo”. Da allora la pellicola è diventata un titolo culto del Natale insieme ad altri capolavori come “Una poltrona per due” e “Miracolo nella 34ª strada”. Ovviamente anche la carriera del bambino prodigio prese il volo e per un bel po’ di tempo confermò gli esiti positivi dell’esordio. Poi tutto si complicò e qualcosa non brillò più nella luce di quest’artista ma lo star system di Hollywood ha deciso comunque di riconoscergli il peso che ha avuto nella cultura moderna invitandolo ad un appuntamento con la storia. Ecco cosa si sa di questo evento imminente.

Macaulay Culkin stella Walk of Fame, quando ci sarà la cerimonia

Venerdì 1 dicembre, alle undici e mezza di mattina sulla Hollywood Boulevard, la giovanissima stella di “Home alone”, di cui Joe Pesci esclude il terzo capitolo, sarà onorata con la 2.765a stella sulla Hollywood Walk of Fame. Il Macaulay internazionale riceverà il suo riconoscimento nella categoria “Motion Pictures” insieme al presentatore Steve Nissen e le attrici Catherine O’Hara (sua madre nel lungometraggio) e Natasha Lyonne.

Le motivazioni

Perché Macaulay Culkin riceverà una stella Walk of Fame? Lo spiega la produttrice della Hollywood Walk of Fame Ana Martinez con queste parole:

“Lui è stato un punto fermo nella cultura pop per decenni. Ha un lungo percorso lavorativo, ma il suo film, “Mamma ho perso l’aereo”, è uno dei film natalizi più amati conosciuti in tutto il mondo. È davvero appropriato che Catherine O’Hara, che interpretava la madre di Macaulay nel film, si riunisca con il figlio del film e parli alla cerimonia!”

A prescindere dalle note (e meno note) complicazioni nella vita privata, Macaulay Culkin ha iniziato la sua carriera teatrale all’età di quattro anni e ha fatto la prima di numerose piccole apparizioni cinematografiche in “Rocket Gibraltar”, interpretando il nipote di Burt Lancaster. Il mondo lo ha scoperto e consacrato come Kevin McCallister, un bambino dolce e folle allo stesso momento che ha fatto divertire diverse generazioni e per il cui ruolo ha ricevuto una nomination al Golden Globe.

La carriera

Oltre ai due episodi di “Home alone”, la filmografia di Macaulay Culkin include:

  • Jacobs Ladder
  • My Girl
  • The Good Son
  • Richie Rich
  • Saved! Culkin
  • Changeland in Tailandia per il regista-sceneggiatore Seth Green.

Non tutti sanno che l’attore americano è stato molto attivo anche in televisione dove ha avuto ruoli in:

  • Kings
  • The Jim Gaffigan Show
  • Robot Chicken

La sensazione è che questo premio avrà il potere di lasciare ai posteri solo quello che di buono Culkin ha fatto per il cinema mondiale, mettendo definitivamente da parte le voci sulla vita sballata che per anni ha vissuto.

Ecco il trailer di “Mamma ho perso l’aereo”: