Nessuno, neppure la più burbera delle persone resta indifferente all’avvolgente tepore di una cioccolata calda. La ricetta è semplice ma può anche essere variata a piacere per dare a tutti la soddisfazione che cercano. Ciò che non cambia è questa sensazione di calore che sprigiona dall’ingrediente principe della dolcezza: il cacao. Chissà se chi ha portato per la prima volta in Europa questa fantastica pianta, si sarebbe immaginato le conseguenze del suo gesto: ne è nato un mito, una vera e propria religione che si glorifica in tantissimi modi anche con fiere e sagre dedicate. 

La cioccolata non è solo una preparazione culinaria che si può degustare da sola o diventare il compedio di svariate ricette dolciarie. La cioccolata è il primo e imbattibile antidoto contro il freddo: sia quello invernale, sia quello interiore. Per questo oggi, alle porte dell’inverno (o quasi) andiamo a scoprire ben tre diverse ricette per preparare la cioccolata calda. Si parte con un’esplorazione al classico con il cacao come protagonista, per poi passare al cioccolato bianco e pistacchio e infine la ricetta di una cioccolata calda con cioccolato fondente, arancia e cannella. 

Ricetta per una cioccolata calda che non si dimentica

La prima ricetta della cioccolata calda è un po’ particolare, ma solo perché si apre al rispetto dei tanti che, sempre di più, hanno un cattivo rapporto col glutine. Per questo al posto della farina come addensante viene proposto l’amido di mais. Eventualmente potete utilizzare anche la farina di carrube.

Cambiano gli ingredienti ma l’obiettivo finale deve restare lo stesso: anche la cioccolata fatta in casa non deve presentare grumi, può essere più o meno consistente, ma sempre fluida e cremosa e dal colore omogeneo. Per arrivare a questo non lesinate sul cacao: prendetelo amaro e il cioccolato fondente non sia inferiore al 75%.

Partiamo dal classico

Partiamo proponendovi la ricetta della cioccolata calda tradizionale, per la quale vi servono:

  • 200 ml latte
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 cucchiaio amido di mais
  • 1 cucchiaio cacao amaro
  • 1 meringa

Mettiamo in un pentolino l’amido assieme allo zucchero e al cacao e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti. Continuiamo a mescolare mentre aggiungiamo anche il latte. Una volta ottenuto un composto omogeneo, mettiamo il pentolino sul fuoco, accendiamo e iniziamo a far addensare il tutto. Importante è mescolare sempre. La cioccolata calda sarà pronta quando il composto sarà bello fumante e il suo colore omogeneo e uniforme. Una volta versato nella tazza possiamo decorare la cioccolata calda con una meringa fatta in casa oppure accompagnare con dei biscottini.

Ricetta cioccolata calda al pistacchio

La seconda ricetta di cioccolata calda è la versione al pistacchio, per la quale vi servono:

  • 200 ml latte
  • 1 cucchiaio amido di mais
  • 30 g cioccolato bianco
  • 2 cucchiai crema di pistacchio
  • granella di pistacchio

Partiamo sempre mescolando in un pentolino l’amido di mais e il latte. Accendiamo e facciamo scaldare il composto. Quando inizia a fumare (molto prima del punto di bollore) versiamo il cioccolato bianco e la crema di pistacchi. Mescoliamo per far amalgamare il tutto e poi versiamo in una tazza magari di vetro. Se non vi piace il pistacchio, o se volete un’alternativa a questa ricetta, potete sostituire la crema di pistacchi con della farina di cocco. Prima di servire, in ogni caso, decorate la tazza con granella di pistacchio. 

E infine la cioccolata speziata

Il sapore del Natale, si sa, ha un sottofondo di cannella. Chissà perché ma dalle candele ai dolci questa spezia domina il periodo natalizio. Come potevamo allora non presentare la ricetta della cioccolata calda cannella e arancia? Ecco gli ingredienti:

  • 200 ml latte
  • 30 g cioccolato fondente
  • 0,5 cucchiaino cannella in polvere
  • scorza di arancia
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 cucchiaio cacao amaro
  • 1 cucchiaio amido di mais
  • 1 stecca di cannella

Vediamo come fare: partiamo sempre con il mescolare gli ingredienti. In un pentolino versate l’amido di mais, lo zucchero, il cacao e la cannella in polvere. Possiamo aggiungere anche il latte e poi mettere il pentolino sul fuoco e iniziare a riscaldare il composto continuando a mescolare. Quando il latte inizierà a fumare possiamo aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti. Continuiamo a mescolare e dopo un paio di minuti aggiungiamo della scorza d’arancia grattugiata. Mescoliamo ancora un po’ e poi versiamo in una tazza decorando con una stecca di cannella.