Diramato l’elenco dei convocati dell’Italia in vista dei prossimi Europei di Nuoto in vasca corta, previsti dal 5 al 10 dicembre in Romania.
Nuoto, 32 convocati dell’Italia per gli Europei in vasca corta
È stato diramato l’elenco dei convocati dell’Italia per i prossimi Europei di Nuoto in vasca corta. Come riferisce anche la Federazione Italiana Nuoto, l’evento si terrà dal 5 al 10 dicembre nella città di Otopeni, in Romania. Nello specifico, il direttore tecnico Cesare Butini ha selezionato 32 atleti per la ventiduesima edizione dei campionati europei in vasca corta. Fra questi c’è Thomas Ceccon, che ha raccolto un oro nei 50 farfalla e due argenti agli ultimi Mondiali in vasca lunga di Fukuoka. L’azzurro ha raccolto un secondo posto anche nei 100 dorso e nella 4×100 stile libero. Un risultato ottenuto insieme a Lorenzo Zazzeri e Alessandro Miressi, che parteciperanno all’evento previsto in Romania.
A Fukuoka però l’Italia ha esultato anche grazie a Nicolò Martinenghi, argento nei 100 metri rana pronto a dire la propria agli Europei. Fra le donne invece spicca certamente il nome di Benedetta Pilato, bronzo nei 50 rana in Giappone. Terzo posto anche per Simona Quadarella, che dopo il bronzo negli 800 stile libero proverà ad andare a medaglie anche ad Otopeni. Per quanto riguarda gli uomini, l’Italia potrà contare anche su Leonardo Deplano, Marco De Tullio, Matteo Rivolta, Lorenzo Mora e Matteo Ciampi.
Nuoto, agli Europei in vasca corta non ci sarà l’azzurro Gregorio Paltrinieri
Fra gli azzurri in gara ci sono pure Luca De Tullio, Simone Cerasuolo, Federico Poggio e Alberto Razzetti. Il gruppo italiano riguardante gli uomini sarà completato da Christian Ferraro, Michele Busa e Giovanni Izzo. Guardando alle donne, oltre a quelle già citate, ci sarà spazio per Lisa Angiolini, Sofia Morini, Chiara Tarantino e Giulia D’Innocenzo. L’Italia tuttavia guarderà anche alle prestazioni di Silvia Di Pietro, Margherita Panziera, Costanza Cocconcelli, Anita Bottazzo e Alessia Polieri. Il team azzurro è completato da Francesca Fangio, Martina Carraro, Sara Franceschi, Jasmine Nocentini e Sara Curtis.
Come riferito dalla FIN, nonostante figurasse tra i pre-qualificati, in Romania non ci sarà l’azzurro Gregorio Paltrinieri. L’Italia nell’ultima edizione degli Europei di Nuoto in Vasca corta organizzata a Kazan ha conquistato ben 35 medaglie, segnando di fatto la miglior prestazione di sempre nella competizione. In Russia nel 2021 gli azzurri hanno raccolto sette ori, diciotto argenti e dieci bronzi chiudendo sul gradino più basso del podio. Al primo posto del medagliere si sono piazzati i padroni di casa russi con undici ori, sebbene nel complesso siano arrivate ventiquattro medaglie. Al secondo posto invece si è piazzata l’Olanda, che ha vinto otto ori e diciotto medaglie in totale.
Nuoto, l’Italia ha vinto oltre 200 medaglie agli Europei in vasca corta dal 1996 al 2021
In ogni caso l’Italia, come riporta sempre la FIN, ha vinto per la quarta volta di fila il LEN Trophy con 1073 punti, utili per staccare in testa la Russia. Gli azzurri a Kazan hanno migliorato sensibilmente le performance di Glasgow 2019, edizione nella quale l’Italia ha vinto 20 medaglie. Per la nazionale italiana infatti sono arrivati sei ori, sette argenti e altrettanti bronzi. Questi risultati hanno permesso all’Italia di classificarsi al secondo posto, sempre alle spalle della primatista Russia (22).
In terza posizione infine, con cinque ori nonché dieci medaglie in totale si è classificata l’Olanda. In generale dal 1996, anno della prima edizione degli Europei di Nuoto in vasca corta, al 2021 l’Italia ha vinto ben 242 medaglie. Nel medagliere storico spiccano 75 ori, 84 argenti e 83 bronzi. Il programma vedrà dunque impegnati gli azzurri in una sei giorni intensa, che culminerà con le ultime finali fissate dalle ore 18.00 di domenica 10 dicembre.