Una cialda croccante avvolge una crema alla ricotta che si scioglie in bocca. Non è un sogno, siete svegli! E state mangiando un autentico cannolo, proprio come si fa in Sicilia. Una meraviglia vero? Se non volete prendere l’aereo e scendere al Sud, e nemmeno andare presso una pasticceria specializzata, buone notizie: potete provare a realizzare voi questi strepitosi dolcetti. La ricetta dei cannoli siciliani ve la diamo noi.
Partiamo dagli ingredienti
Per realizzare la ricetta dei cannoli siciliani bisogna armarsi di pazienza, seguire con perizia ogni passaggio, e procurarsi gli ingredienti giusti, di assoluta qualità. In generale comunque il procedimento non è affatto complicato: basta un po’ di attenzione a non rompere le cialde e il gioco è fatto. Ecco quindi che cosa comperare per realizzare circa una trentina di pezzi.
Per la cialda:
- Farina 00 250 g
- Zucchero 30 g
- Marsala 50 g
- Strutto 30 g
- Uovo 1
- Scorza d’arancia 1
- Cannella in polvere 2 g
- Aceto di vino bianco 10 g
- Sale
Per la crema alla ricotta:
- Ricotta di pecora 1 kg
- Zucchero 300 g
- Gocce di cioccolato fondente
Per spennellare, guarnire e friggere:
- Tuorli 1
- Olio di semi 1 l
- Zucchero a velo
- Arancia candita
- Granella di pistacchi
La ricetta dei cannoli siciliani: la crema
La ricetta dei cannoli siciliani parte con la preparazione della crema. Ricordatevi, prima di iniziare, di mettere a sgocciolare la ricotta fresca per una notte. In una ciotola sciogliete il sale nell’aceto, poi aggiungete la farina setacciata, lo strutto e la cannella. Cominciate a impastare con le mani, quindi versate lo zucchero, la scorza d’arancia, il Marsala, l’uovo e l’aceto col sale sciolto dentro. Continuate ad impastare fino a raccogliere tutti gli ingredienti. Posizionatevi quindi sul piano da lavoro e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per 2 ore.
Prendete quindi la ricotta, mescolatela allo lo zucchero e passate il tutto in un colino in modo che diventi bella liscia. Incorporate le gocce di cioccolato e coprite la ciotola con la pellicola.
La preparazione della pasta
Passiamo ora alla preparazione della sfoglia che avvolgerà la crema alla ricotta. Prelevate 1/3 dell’impasto e passatelo più volte nell’apposita macchinetta, fino ad ottenere uno spessore di 1,5 mm. Ora, servendovi di un bicchiere o di un coppapasta, ricavate dei dischi del diametro di 10 cm e poi avvolgeteli intorno allo stampo per cannoli. Spennellate con pochissimo tuorlo la pasta nel punto di chiusura e chiudete i vostri cannoli. Importante: coprite i cannoli pronti per la frittura con della pellicola per alimenti, per evitare che si asciughino in superficie. Questo infatti comprometterebbe lo sviluppo delle caratteristiche bolle in cottura.
E’ il momento di friggere: fatelo in olio di semi a 175° e, durante la cottura, girateli di tanto in tanto in modo che si formino le tipiche bolle. Una volta fatto scolateli, lasciateli raffreddare e poi sfilate i cilindri con una leggera pressione.
Ricetta dei cannoli siciliani: l’assemblaggio
Siamo ormai giunti alle fasi finali della ricetta dei cannoli siciliani, che vanno quindi assemblati e guarniti. Riempite un sac à poche con la crema di ricotta e farcite le cialde ormai fredde. Decorate le estremità a piacere con granella di pistacchi e scorza candita, quindi date una generosa spolverata di zucchero a velo.
Per gustare al meglio i vostri dolci, anche se avete preparato prima sia le cialde, sia la crema, è meglio farcire i cannoli al momento, per evitare che la cialda si afflosci. Infatti la crema alla ricotta si può conservare in frigorifero per un paio di giorni. I gusci dei cannoli si possono conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperti con un canovaccio.
E se avete ancora voglia di Sicilia, provate anche la cassata siciliana al forno o i classici arancini.