Siamo ormai arrivati al penultimo appuntamento della stagione 2023 di Formula 1. Come si sa già da tempo, Max Verstappen (524 punti) è campione del mondo per la terza volta consecutiva e anche quest’anno non c’è stata storia: per lui e per la Red Bull. Il secondo e il terzo posto, però, non sono ancora sicuri e attualmente ci sono Sergio Perez (258 punti) e Lewis Hamilton (226 punti). Subito dietro poi ci sono Fernando Alonso (198 punti) e Lando Norris (195 punti). Oltre il primo posto sicuro dell’olandese, quindi, c’è ancora qualche motivazione per seguire le ultime due gare della stagione. A Las Vegas e l’ultima ad Abu Dhabi: sulla prima, però, sono arrivate le critiche di Max Verstappen.

GP Las Vegas, Verstappen: “Mi sono sentito un clown”

Il fuoriclasse olandese non le ha mandate a dire dopo la cerimonia di presentazione sulla Strip di Las Vegas e ha criticato il circuito:

“Si tratta di 99% spettacolo e 1% sport: nella pista ci sono poche curve e nessuna veloce, con poco grip. Ci sono poche certezze rispetto a quanto siamo abituati. La pista non è molto interessante”.

Sulle emozioni e sul feeling che ha per questo Gran Premio, ha detto:

“Non ho molte emozioni ad essere sincero. Mi concentrerò come sempre sulla performance e non penserò al contorno. So che ne fa parte ma non è nel mio interesse. Negli Stati Uniti a livello di sponsor siamo sempre più impegnati del solito ma non credo sia il problema più grande”.

Poi sulle varie prove al simulatore e sul suo pensiero generale ha aggiunto:

“Il simulatore è stato importante per conoscere la pista ma quando non hai riferimenti sulla trazione puoi fare poco. Poi in pista ti adatti a quello che hai provato e capisci cosa va meglio. La F1 penso guadagni indipendentemente dal mio pensiero. Io dico quello che penso e non ho intenzione di fingere. Mi piace venire qui ma non correrci: ci sono piste che aspetti con più ansia e altre meno. Bisogna vedere per quanto tempo piacerà ai fans”.

Infine sulla presentazione della pista, Verstappen è stato molto duro e ha detto la sua opinione senza particolari problemi:

“La cerimonia di presentazione per me si può anche saltare. Stiamo lì in piedi e sembriamo dei clown”.

F1, il programma del weekend

Oltre alle parole poco dolci verso Las Vegas di Max Verstappen, c’è da capire il programma che sarà sviluppato nel weekend. I piloti hanno ovviamente già parlato in conferenza stampa e nella giornata di venerdì 17 novembre ci saranno le prime prove libere. Sabato 18 ci saranno le altre prove e le qualifiche e domenica 19 la gara che chiuderà il penultimo Gran Premio della stagione. Questo il programma completo con gli orari:

  • Venerdì 17 novembre

Ore 5.30: F1 – prove libere 1

Ore 9.00: F1 – prove libere 2

Ore 11.00: Conferenza stampa – Team Principal 

  • Sabato 18 novembre

Ore 5.30: F1 – prove libere 3

Ore 8.15: Warm Up

Ore 9.00: F1 – Qualifiche

  • Domenica 19 novembre

Ore 7.00: F1 gara