Inizierà venerdì 17 novembre il Gran Premio di Las Vegas, penultimo appuntamento della stagione di Formula 1. La tappa americana precederà solo quella di Abu Dhabi, prevista dal 24 al 26 novembre.
Formula 1, le dichiarazioni dei piloti alla vigilia del GP di Las Vegas
Comincerà domani il penultimo Gran Premio di Formula 1, in scena a Las Vegas prima di chiudere definitivamente il capitolo 2023 ad Abu Dhabi. Proprio alla vigilia delle prove libere, come riferito anche da Sky Sport, diversi piloti sono intervenuti in conferenza stampa per analizzare in GP. Fra questi c’è anche il ferrarista Carlos Sainz, reduce da un sesto posto nel Gran Premio del Brasile vinto dal Campione del Mondo Max Verstappen.
Lo spagnolo, sesto nella classifica di Formula 1, recentemente ha vinto la Netflix Cup organizzata proprio a Las Vegas. In Nevada, il pilota ha vinto il torneo organizzato dalla piattaforma streaming in compagnia del golfista Justin Thomas. Sainz però è stato protagonista anche di una disavventura, dato che ha rotto il trofeo consegnatogli dopo la vittoria: “Mi sono divertito tantissimo finora, anche dopo il torneo di golf. Tutti sanno che sono un appassionato e fare un evento così per Netflix è stato bello. Vincere lo è stato ancor di più, anche se rompere il trofeo non è stato il massimo”.
Perez: “Spero di poter chiudere il discorso secondo posto, sarebbe importante”
Anche Pierre Gasly, pilota dell’Alpine reduce da un settimo posto in Brasile, ha partecipato alla Netflix Cup di Las Vegas. Il francese ha commentato l’esperienza vissuta nel torneo di golf, concentrandosi anche sul GP: “Abbiamo partecipato a un grande evento di golf, in un posto favoloso e contro ogni pronostico siamo arrivati in finale. Un ottimo modo per dare il via al fine settimana di Las Vegas. Qui vogliamo sfruttare ogni possibilità e sfruttare al massimo il potenziale della macchina”.
A prendere la parola è stato pure Sergio Perez, pilota della RedBull che avrà come obiettivo quello di blindare il secondo posto in classifica: “Speriamo di poter chiudere il discorso secondo posto, sarebbe importante. A Las Vegas sono stato anche in passato, ma reputo una follia restare svegli così a lungo di notte. Il circuito? La sfida sarà quella della temperatura delle gomme, sarà diverso che altrove. Paragono qui a Baku dove ho vinto? Ci sentiamo in un buon momento come gruppo e team, anche se non abbiamo messo assieme i risultati che volevamo”.
Hamilton: “Per me è indifferente arrivare al secondo o al terzo posto alla fine del Mondiale”
Come riferisce sempre Sky Sport, anche Fernando Alonso è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del GP di Las Vegas. Il due volte campione del Mondo ha fatto un bilancio dell’ultima prova andata in scena in Brasile, dove ha raccolto un terzo posto dietro Verstappen e Stroll: “Il weekend in Brasile è stato buono per noi. Il duello con Perez? Credo che in tv sia stato diverso viverlo. Ora siamo qui per correre e per divertirci, entrambi i campionati si sono conclusi da qualche gara e sta a tutti noi goderci questa fase finale. Questa gara, assieme ad Abu Dhabi, sarà importante per fare un bilancio”.
Infine spazio anche a Lewis Hamilton, distante trentadue punti dal secondo posto presidiato proprio da Perez. “C’è sempre qualcosa di positivo da portare via da un weekend negativo. E così è stato in Brasile. Quando prendi un calcio nel sedere serve a capire delle cose. Dobbiamo lavorare sodo un po’ in tutto, ma nessuno nel team s’illude. Bisogna stringere i denti e lavorare. Ora ho più fiducia rispetto al Brasile. Las Vegas è un circuito molto tecnico e speriamo che questo renda tutto più semplice. Prendere Perez in classifica? È lontano, ma alla fine secondo o terzo per me non fa differenza. Arrivare alle calcagna della Red Bull era impensabile e siamo lì”.