Quando le giornate si accorciano, fuori fa freddo e piove, viene voglia di mangiare qualcosa di caldo e avvolgente. Un cibo che sia come una coccola: nutriente, ma leggero. E tanto, tanto saporito. Che cosa c’è di meglio dunque della zuppa di cavolo nero e patate? Un piatto unico che risolve la cena in modo pratico e sfizioso.

Se vi è venuta già l’acquolina non resta che mettersi all’opera. Indossate il grembiule e iniziate a cucinare!

Come si fa la zuppa di cavolo nero e patate

Preparare la zuppa di cavolo nero e patate non è affatto difficile. Anche se non siete dei maghi in cucina, vi stupirete della semplicità di questo straordinario piatto, tanto che diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia. Vediamo innanzitutto che cosa mettere nel carrello della spesa per due persone:

  • 100 g di pasta tipo ditalini (o quella che preferite)
  • 6 patate 
  • 10 foglie di cavolo nero
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva

Una ricetta facile e veloce

La prima cosa da fare è dedicarsi alla pulizia del cavolo nero. Lavate bene le foglie e separate la costa dalla parte più tenera della foglia. Tagliate quindi le coste a pezzetti e le foglie grossolanamente. Passate poi alle patate, che vanno pelate e tagliate a dadini.

Mettete in una pentola sia le patate, sia il cavolo nero e coprite tutto con acqua fredda. Portate ad ebollizione, salate e aggiungete il concentrato di pomodoro. Fate cuocere per una ventina di minuti, dopodiché prelevate un paio di mestoli di patate, schiacciatele con i rebbi di una forchetta e tenetele da parte. Buttate ora in padella i ditalini ( o la pasta che avete scelto) e portate a cottura. Aggiungete infine le patate schiacciate e mescolate bene il tutto. La vostra zuppa di cavolo nero e patate è pronta: buon appetito!

Zuppa di cavolo nero, patate e zucca

Se vi piacciono le ricette con la zucca, una variante da provare è sicuramente la zuppa di cavolo nero con patate e zucca. Anche in questo caso si tratta di una ricetta super facile che vi darà un sacco di soddisfazione! Ecco gli ingredienti che vi servono:

  • 200 g pasta per minestra
  • 1 mazzetto di cavolo nero
  • 1 patata grande
  • 3 fette di zucca
  • mezza cipolla
  • olio EVO
  • sale

Anche in questo caso lavate il cavolo nero e tritatelo finemente, conservando i gambi. Tritate anche la cipolla, quindi pelate la patata e tagliatela a tocchetti. Tagliate a tocchetti anche la zucca. Fate soffriggere la cipolla in un giro di olio EVO, quindi aggiungete la zucca e il cavolo. Salate, mescolate e cuocete per un paio di minuti.

Portate a bollore circa 2 litri di acqua e versateci le verdure e la patata. Regolate di sale e cuocete per circa 50 minuti. Buttate quindi anche la pasta e fatela cuocere, tenendola molto al dente: questo perché essa continuerà a cuocere anche quando spegnerete il fornello. La vostra zuppa di cavolo nero, patate e zucca è pronta per essere gustata.

E, se volete qualche altra idea, potete provare tutte le nostre golose ricette a base di cavolo nero.

A cosa fa bene il cavolo nero?

Se vi sono piaciute le zuppe con il cavolo nero, sappiate che c’è un motivo in più per mangiarle! Il cavolo nero è un vero e proprio superfood ed ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Questo ortaggio è infatti ricco di minerali e vitamine, molte delle quali dotate di proprietà antiossidanti. Significativo anche il contenuto in vitamine del gruppo B, acido folico, calcio e ferro.

Grazie all’alto contenuto di fibre, inoltre, il cavolo nero ha anche un alto potere saziante. Ha pochissime calorie, ma è ricco di micronutrienti. Cosa volere di più?